Piogge venerdì, pausa sabato, nuovi fenomeni domenica, temp stabili.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
La settimana appena archiviata ha fatto segnare accumuli piovosi a due cifre dopo settimane di totale mancanza di precipitazioni; è chiaro che il totale complessivo settimanale locale ( 14 mm) non rappresenta un valore tale da dichiarare una netta inversione di tendenza rispetto al passato ma bensì un modesto contributo per una parziale "rinfrescata" soprattutto perchè la quasi totalità dell'accumulo si è concentrata in un unico giorno ( 29 maggio).
Gli altri dati settimanali indicano come per esempio la ventilazione abbia avuto un costante crescendo raggiungendo la raffica massima di 63 km/h da Sud il 4/6 ma con vento dominante in settimana proveniente dai quadranti nord occidentali.
Uno sguardo rapido alle temperature indica che esse sono passate inizialmente dai valori tipici autunnali di venerdì 29/5 (+13°c/+8°c), verso un progressivo recupero nei giorni 2 e 3/6, facendo segnare massime gradevoli (+26/24°c) grazie ad un aumento progressivo del soleggiamento giornaliero, tutto ciò non ha però impedito alla media settimanale di perdere oltre due gradi rispetto a sette gg fa (16,4°c/18,6°c).
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 29 Mag - 4 Giu:
T/Max 25,7 c° - T/Min: 8,7 c° - T/media settimanale: 16,4°c = Pioggia 14 - Vento max:62 km/h
Carta 1 - Pressione EU ven 5 giu
Carta 2 - Pressione ITA ven 5 giu
COSA ACCADE IN QUOTA:
Situazione meteo complessa ed in evoluzione in Europa, le carte esposte ci aiutano a comprendere come la vasta depressione nord europea -vedi carta 1- avente il suo freddo minimo sul mare del Nord arrivi ad interessare tutte le nostre regioni centrali e settentrionali con intense piogge e temporali già dalla nottata.
L'arrivo, durante le ultime 36 ore di aria più fredda in quota ha dato vita ad un intenso vortice depressionario sul Mar Ligure - vedi carta 2 italiana - il quale ha, fin da ieri, richiamato forti venti di scirocco sulla bassa Toscana con raffiche massime di oltre 60 km/h, le piogge ed i temporali notturni sono stati intensi e persistenti con accumuli piuttosto elevati, questa situazione è destinata a mantenersi, seppur con una breve pausa nella giornata di domani sabato, anche per tutta la giornata festiva con nuove piogge e fenomeni proprio nelle regioni centrali e nell'entroterra tosco-umbro vedi carta 3 e 4.
La nuova settimana avrà come caratteristica principale una elevata instabilità non potendo escludere nuovi temporali locali molto più probabili nella giornata di lunedì prossimo, il profondo minimo sul Mar Ligure infatti impiegherà alcuni giorni per colmarsi definitivamente ed un miglioramento più sostanzioso, dalle carte attuali, avverrà non prima di mercoledì/giovedì della settimana entrante.
Al contrario le temperature non subiranno variazioni sostanziali, le massime si manterranno su valori stazionari compresi tra i 21àc di oggi ed i 25/26°c di domenica mentre le minime si assesteranno tra i 12°c ad i 14°c per tutto il periodo preso in considerazione.
Carta 3 - Pressione ITA sab 6 giu
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 7
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
BOLLETTINO GIORNALIERO
- La previsione per il weekend -
VENERDI 5/6:
Piogge e temporali notturni con accumuli consistenti seguiti da cielo molto nuvoloso e coperto intera giornata, nuovi fenomeni previsti nelle ore centrali e pomeridiane con tendenza ad attenuazione in serata, ventilazione debole meridionale, minime 14/15°c, massime in calo rispetto a ieri 20/21°c. Copertura nuvolosa 100%. Alba 5:35, Tramonto 20:48, durata del giorno h 15:13.
SABATO 6:
Tendenza a miglioramento seppur parziale e momentaneo con nuvolosità irregolare a tratti compatta intervallata da brevi schiarite, ventilazione assente al mattino occidentale nel pom/sera, minime 12/13°c massime in recupero 22/24°c. Copertura nuvolosa 30/60%.
DOMENICA 7:
Cielo inizialmente poco nuvoloso o con schiarite, tendenza ad aumento consistente della nuvolosità con nuovi possibili fenomeni temporaleschi a partire dal pomeriggio in estensione alla sera/notte, ventilazione da sud in rinforzo nella seconda parte della giornata, minime 12/14°c massime stabili 23/25°c. Copertura nuvolosa 20/80%.
- LA TENDENZA successiva settimanale -
LUNEDI 8:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi più probabili in nottata e nelle ore centrali, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine 15/16°c, massime diurne in calo 20/21°c.
MARTEDI 9:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata ma senza fenomeni previsti, possibili schiarite momentanee in mattinata ma in un contesto sempre perturbato, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 13/15°c, massime 22/23°c.
MERCOLEDI 10:
Tendenza a formazaione di schiarite più ampie alternate con addensamenti compatti ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole di direzione variabile, minime 13/14°c massime diurne 22/24°c.
GIOVEDI 11:
Ancora condizioni di elevata variabilità con alternanza di sole e nubi compatte, tendenza ad aumento della copertura dal pom/sera, ventilazione debole meridionale, minime 12/14°c massime 22/24°c. Alba 5:34, Tramonto 20:51, durata del giorno h 15:17.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it