Instabilità nel week end, graduale peggioramento da domenica, piogge inizio settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Dopo un inizio settimana ancora abbastanza gradevole e temperato, nelle ultime 48 ore la prima sensibile diminuzione termica stagionale - collegata ad un irruzione nord europea di aria fredda ed instabile - ci ha fatto repentinamente tornare a sensazioni termiche che avevamo archiviato per tutto il periodo estivo.
Le temperature sono passate dai 24/25°c del week end e dei primi giorni della settimana a valori di 13/14°c con un vero e proprio crollo di oltre 10 gradi.
Naturalmente anche le condizioni meteorologiche complessive hanno subìto un graduale ma sensibile peggioramento, passando da una variabilità con soleggiamento prevalente a nuvolosità estesa e persistente con la formazione di rovesci e temporali che localmente sono risultati anche piuttosto intensi con accumuli vicini ai 50 mm giornalieri.
L'autunno ha mostrato il suo biglietto da visita, le correnti nord europee hanno trovato un varco per irrompere nel Mediterraneo e sulla nostra penisola, vedremo in seguito se si tratterà di un caso isolato oppure dell'inizio dell'arrivo di perturbazioni in serie.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 27 Settembre - 3 Ottobre:
T/Max 25,5 c° - T/Min: 10,2 c° = Pioggia 23 mm - Vento max: 31 km/h direzione: S-SE
RIEPILOGO MENSILE: SETTEMBRE 2019:
T/Max 30,9 c° - T/Min 10,7 c° - Pioggia 81 mm ( 38 nel 2018, 58 nel 2017) - Giorni di pioggia: 6 su 30 - Vento Max 48 km/h
A sin: Carta 1 - Pressione EU sab 5 ott
A des: Carta 2 - Pressione EU lun 7 ott
SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:
L'evoluzione futura delle grandi masse d'aria continentali risulta essere piuttosto complessa ed articolata, cerchiamo dunque di renderla più semplice possibile.
Le condizioni di partenza sono ben evidenziate nella carta n°1 europea - vedi - la quale ci mostra come ancora per tutto il fine settimana la pressione sulla nostra penisola tenderà a mantenersi su valori medio bassi favorendo una certa instabilità, sicuramente tipica della fase autunnale ma soprattutto figlia della prima irruzione fredda dei giorni scorsi.
Questa instabilità - collegata a sua volta ad una successiva discesa di aria di origine artica evidenziata in verde nella carta n°2 europea - a partire dalla serata di domenica ma soprattutto nella giornata di lunedì 7 prenderà possesso del bacino del Mediterraneo centrale, andando a creare un nuovo minimo depressionario sottovento sul Mar Ligure il quale di conseguenza sarà il responsabile del peggioramento di inizio settimana su tutta la nostra penisola.
La carta n°3 ci mostra chiaramente come la circolazione depressionaria annunciata interesserà da nord a sud tutto lo stivale, portando piogge e rovesci sparsi principalmente sul versante medio-adriatico ed appenninico - vedi carta 4 italiana -.
I fenomeni più intensi e persistenti dovrebbero non interessare in modo diretto la nostra area pur confermando però condizioni di elevata instabilità.
Se vogliamo trovare un pregio, se così possiamo dire, a questo peggioramento, è quello che esso scorrerà velocemente da nord a sud della penisola, infatti ad iniziare da mercoledì ma in maniera maggiore nelle 24 ore successive, il minimo tenderà a portarsi verso ovest favorendo un progressivo aumento della pressione ed un conseguente miglioramento con la cessazione dei fenomeni.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA lun 7 ott
A des: Carta 4 - Aree piogge ITA 7 ott
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Peggioramento atteso da domenica ed inizio settimana ma andiamo con ordine:
VENERDI 4/10
Condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno in mattinata seguìto nel pom da graduale aumento della copertura nuvolosa con cielo coperto in serata, ventilazione debole variabile, minime mattutine basse 9/10°c; massime previste in recupero rispetto ai gg scorsi 16/17°c.
SABATO 5:
Cielo da nuvoloso a coperto con parziali e momentanee aperture, il tutto senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime previste in lieve recupero 12/13°c; massime diurne attese in parziale recupero 18/19°c.
DOMENICA 6:
Nebbie e foschie mattutine in aree pianeggianti seguite da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con locali schiarite, tendenza a progressivo aumento della copertura nel pom/sera, ventilazione molto debole nord occidentale, minime attese senza particolari variazioni 12/13°c; massime previste anch'esse stazionarie 18/19°c.
LUNEDI 7:
Molto nuvoloso o coperto per intera giornata con associate piogge e rovesci ad iniziare dalle ore centrali in estensione al pom/sera, ventilazione debole al mattino in rinforzo da NE nella seconda parte della giornata, minime mattutine stabili 11/13°c; massime previste in diminuzione 15/16°c con bassa escursione termica.
MARTEDI 8:
Progressivo miglioramento nel corso della giornata con schiarite via via più ampie e persistenti con cessazione dei fenomeni, ventilazione debole prevalente da NE, minime previste basse 10/11°c; massime attese in graduale e lento recupero 17/18°c.
MERCOLEDI 9:
Condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino con prevalenza di soleggiamento, tendenza nella seconda parte della giornata a progressivo aumento della copertura ma senza fenomeni associati, ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, minime mattutine stazionarie 10/11°c; massime diurne previste senza particolari variazioni 17/19°c.
GIOVEDI 10:
Nuvolosità irregolare con formazione di addensamenti estesi e compatti intera giornata ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione meridionale in rinforzo nel corso della giornata, minime mattutine previste in parziale recupero 14/15°c; massime diurne attese senza variazioni di rilievo 17/18°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 4 Ottobre: Alba 7:14 - Tramonto - 18:48 Durata del giorno: 11 h e 34
Giovedì 10 Ottobre : Alba 7:21 - Tramonto - 18:38 Durata del giorno: 11 h e 17
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it