30 Apr - 6 Mag: Previsionale 18

Instabile con piogge sparse nel weekend, lento miglioramento in settimana.

Postato il: 30-Apr-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Sebbene durante la settimana appena conclusa l'instabilità sia stata la protagonista indiscussa dello stato del tempo, localmente si sono registrati dei valori, specialmente termici, che si discostano nettamente da quelli del recente passato.
Anche la quantità degli accumuli di pioggia settimanale, seppur ancora molto lontana dalle attese, ha interrotto momentaneamente la lunga fase di totale assenza di precipitazioni mediamente consistenti.
Questa in sintesi, l'analisi dei dati settimanali della stazione di Macciano la quale, registrando una massima di 22,5 gradi e una minima di 6,7°c ha fatto segnare un aumento consistente della media termica settimanale passata dai 9 agli oltre 13 gradi attuali, da sottolineare il dato dell'accumulo di pioggia che dopo numerose settimane di totale assenza fa segnare 24 mm complessivi.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 23-29 Apr:
T/Max 22,5°c - T/Min: 6,7°c - T/media settimanale: 13,6°c = Pioggia 23,6 mm - Vento max: 37 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU 1° mag
   
Carta 2 - Pressione EU 2 mag

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Proseguirà ancora per tutto il weekend questa lunga fase di elevata instabilità atmosferica la quale sta caratterizzando lo stato del tempo da numerosi giorni a questa parte.
La nostra penisola, ma in modo particolare le regioni centro settentrionali -vedi carta 1 europea- sono interessate da flussi instabili in quota collegati alla massa d'aria fredda nord europea mentre le estreme regioni meridionali e la Sicilia godono dell'afflusso di aria calda proveniente dal versante più occidentale dell'anticiclone nord africano -vedi carta 2 europea-.
Il dettaglio della carta 3 italiana indica come i suddetti flussi freddi in quota daranno vita, nella giornata di sabato, ad un minimo depressionario sulla pianura Padana con un conseguente ulteriore peggioramento su tutto l'arco alpino, con nuove e abbondanti nevicate, e di instabilità collegata a fenomeni anche intensi sull'Appennino settentrionale e sull'alta Toscana -vedi carta 4 italiana-; localmente i fenomeni più consistenti, intesi come quantità ed intensità di pioggia, sono attesi a partire dal pomeriggio-sera di sabato in estensione alla nottata successiva seguiti da diffusa instabilità nella giornata festiva.
Un miglioramento lento ma graduale è atteso non prima della metà della settimana entrante, temperature senza variazioni di rilievo le massime, in calo di qualche grado a metà settimana le minime mattutine.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 2 mag
                        
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 2 mag

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 30 Aprile:
Foschie mattutine in aree pianeggianti seguite da cielo in prevalenza coperto con possibilità di deboli fenomeni, pioviggini, nella seconda parte della giornata, ventilazione assente in mattinata, debole dai quadranti meridionali nel pomeriggio/sera, minime mattutine in lieve recupero 10/11°c; massime gradevoli entro la media del periodo 20/21°c.

Effemeridi: Alba 6:08 - Tramonto 20:12


SABATO 1°Maggio:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata, piogge previste in serata in estensione alla nottata, minime mattutine senza variazioni di rilievo 11/12°c, massime previste anch'esse stazionarie ma gradevoli 20/21°, vento debole meridionale intera giornata.


DOMENICA 2:
Instabile in nottata con piogge notturne seguite da parziale miglioramento con cielo irregolarmente nuvoloso e formazione di parziali schiarite pomeridiane, minime in lieve recupero di qualche grado 12/13°c, massime gradevoli ma in lieve flessione 18/19°c, ventilazione meridionale in nottata, debole da NE in giornata.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 3:
Nuvolosità irregolare con presenza di parziali schiarite alternate a formazione di addensamenti anche compatti ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole o del tutto assente, minime in diminuzione di qualche grado 8/10°c; massime diurne stazionarie 18/19°c.


MARTEDI 4:
Migliora per condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso con ampie schiarite, minime senza particolari variazioni 6/10°c, massime senza variazioni di rilievo 19/20°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.


MERCOLEDI 5:
Irregolarmente nuvoloso con formazione di addensamenti nuvolosi alternati a parziali schiarite, nessun fenomeno previsto, minime mattutine invariate rispetto a ieri 6/10°c, massime in lieve calo di qualche grado 17/18°c, ventilazione debole meridionale.


GIOVEDI 6:
Tendenza ad un miglioramento più consistente con cielo in prevalenza poco nuvoloso, minime mattutine in lieve aumento 8/11°c, massime previste gradevoli anch'esse in graduale recupero 21/22°c, ventilazione molto debole dai quadranti meridionali.

Effemeridi: Alba 6:00 - Tramonto 20:15

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it