30 Ago - 5 Sett: PREVISIONALE 35 - 2024

Soleggiato ven e sab, nubi in aumento domenica senza piogge. Massime elevate.

Postato il: 30-Ago-2024

COSA E' SUCCESSO

Quella che mandiamo in archivio è stata una settimana che ha visto un consistente recupero termico con una media settimanale che è tornata di nuovo sopra i 25°c, esattamente 26,1 contro i 24,9 precedenti.
Ovviamente, anche se di poco, sono risultate più alte anche la massima e la minima assoluta rispettivamente 35,2°c e 17,2°.
Ventilazione sempre scarsa a regime di brezza con una raffica max di 39 km/h ed pioggia registrata pari a soli 7 mm per un totale finale ad agosto di 49 mm e di 354 dal 1° gennaio.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 23 - 29 agosto
T/Max 35,2°c - T/Min 17,2°c - T media settimanale 26,1°c - Pioggia 7 mm - Mese 49 - Dal 1° Gen: 354 mm - Raffica 39 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Possiamo affermare con certezza che ancora per tutto questo weekend il campo di alta pressione che ci sta interessando da una decina di giorni, pur indebolendosi lentamente, manterrà condizioni di generale bel tempo e soleggiamento su gran parte della nostra penisola, gli unici fenomeni temporaleschi previsti sono attesi nelle Alpi orientali e nelle zone di confine, nulla di consistente altrove.
L'anticiclone pur NON essendo di matrice africana manterrà comunque valori termici importanti con punte massime di 35°c, la soglia oltre la quale si inizia decisamente a soffrire la calura, mentre le minime mattutine rimarranno vicine ai 20-21°c.
In ogni caso verrà a formarsi nuvolosità da calore durante le ore pomeridiane associata a scarsa ventilazione sempre a regime di brezza avente direzione variabile.

Pressione EU ven 30 Ago
             
Pressione ITA sab 31 Ago

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente le condizioni generali rispecchieranno lo schema suddetto: soleggiamento mattutino e formazione di nubi da calore nelle ore pomeridiane o comunque in quelle più calde almeno per le prossime 48 ore cioè fino a tutto sabato compreso.
Domenica invece una debole perturbazione, favorita dalla formazione di un piccolo minimo depressionario sulla val Padana, causerà dapprima velature e successivamente un aumento di nuvolosità più consistente nella seconda metà di domenica prossima, senza piogge o temporali previsti ma con un senso di afa in aumento poiché le massime non subiranno variazioni ma si confermeranno sempre sui 34/35°c.
Zero termico atteso sempre ben sopra i 4000 mt di quota nel weekend, ventilazione sempre debole a regime di brezza variabile.


Pressione ITA dom 1° Set
                     
Temporali ITA 32 Ago


LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 30 Agosto:
Giornata asciutta e serena con solamente isolate nubi pomeridiane - minime mattutine 21/22°c - massime stabili senza variazioni 33/34°c, brezza debole meridionale.

ALBA 6:36 - TRAMONTO 19:52


SABATO 31 Agosto:
Giornata in prevalenza soleggiata con formazione di nuvolosità irregolare pomeridiana - minime previste stabili 21/22°c - massime senza variazioni 34/35°c - brezza debole.


DOMENICA 1° SETTEMBRE:
Cielo in prevalenza nuvoloso con isolate e parziali aperture ma senza fenomeni previsti - minime mattutine in aumento 22/24°c - massime senza variazioni di rilievo 34/35°c - vento assente.

ALBA 6:38 - TRAMONTO 19:49

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Archiviato il prossimo weekend, la nuova settimana si aprirà con un lunedì in prevalenza nuvoloso se non coperto con possibili deboli fenomeni locali più probabili nella seconda parte della giornata, mentre per il martedì mattina assisteremo ad una quantità di nuvolosità residua mentre nel pomeriggio è attesa una debole fase di instabilità ma con scarsa possibilità di piogge locali; il miglioramento più deciso e consistente è previsto per le intere giornata di mercoledì e giovedì prossimi con numerose ore di soleggiamento continuo e nubi scarse o del tutto assenti.

Massime stazionarie MAI oltre la soglia limite dei 35°c ma comunque oltre le medie del periodo, minime anch'esse invariate comprese tra i 21°c ed i 24°c, vento sempre debole avente direzione variabile.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM