Variabile nel week end, peggiora martedì e mercoledì con temp in diminuzione.
COSA E' SUCCESSO
Nell'ultima settimana abbiamo registrato una lieve diminuzione della media settimanale la quale è scesa, per la prima volta, al di sotto dei 10°c, in particolare per effetto di una minima vicinissima agli zero gradi.
Continua invece la totale assenza di precipitazioni, nell'ultima settimana abbiamo registrato solamente due mm per un totale mensile davvero irrisorio: solo 4 mm di pioggia precipitata, infine raffica massima decisamente sostenuta con un picco di 55 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 22 - 28 Novembre
T/Max 16,7°c - T/Min 0,9°c - T media settimanale 9,7°c - Pioggia 2 mm - Mese 4 - Dal 1° Gen: 545 mm - Raffica 55 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
A livello continentale abbiamo un flusso freddo, collegato ad una depressione sui Balcani, che interesserà le nostre regioni meridionali del versante adriatico mentre quelle settentrionali e centrali tirreniche, almeno per il week end, manterranno condizioni generalmente stabili e in ogni caso senza precipitazioni ad esclusione delle Alpi di confine sulle quali sono previste precipitazioni nevose oltre i 2000 mt.
La direzione del flusso, collegato ad un minimo depressionario, seguirà una traiettoria ben lontana dalle nostre latitudini, proseguendo il suo corso verso la Puglia per dissolversi successivamente sul Mar Ionio.
Per le prossime 72 ore sono attese temperature sia massime che minime senza particolari variazioni come anche la ventilazione si manterrà scarsa dai quadranti settentrionali.
Pressione ITA ven 29 Nov
Pressione EU sab 30 Nov
EVOLUZIONE LOCALE:
Localmente avremo ancora nebbie o foschie dense in pianura durante le prime ore del giorno, in seguito, grazie al riscaldamento solare, il sollevamento dell'umidità causerà nuvolosità irregolare per poi, nel pomeriggio, avere la prevalenza di soleggiamento.
Sabato invece non avremo nebbie mattutine ma un soleggiamento più esteso associato ad una ventilazione moderata da SE con una generale abbassamento delle minime e delle massime attese rispettivamente al di sotto dei 10° e intorno ai 4/5°c le seconde, domenica prossima infine, decisa prevalenza di sole, niente nebbie e precipitazioni e vento in diminuzione, massime stabili sui 10°c e minime ancora più vicine allo zero per l'arrivo del flusso freddo in quota.
Pressione ITA merc 4 Dic
Piogge ITA merc 4 Dic
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI' 29 Novembre:
Generali condizioni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita alternata a momenti in cui la copertura nuvolosa sarà più compatta. Piú precisamente nella prima parte della giornata nubi sparse, la minima della giornata sarà 4°C; nel pomeriggio nubi sparse, in serata poco nuvoloso, i valori di temperatura massimi saranno di circa 11°. Vento moderato NE.
ALBA 7:22 - TRAMONTO 16:38 LUCE 9 H, 16
SABATO 30 Novembre:
Generali condizioni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita alternata a momenti in cui la copertura nuvolosa sarà più compatta. Assenza di precipitazioni. Piú precisamente nelle prime ore cielo sereno, al mattino poco nuvoloso, la temperatura di inizio giornata sarà di 2°C; nel pomeriggio nubi sparse, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 7°.Vento debole N.
DOMENICA 1° Dicembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con qualche nuvola che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: nella prima parte della giornata nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 2°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata cielo sereno, le temperature pomeridiane saranno di circa 9°. Vento debole variabile.
ALBA 7:24 - TRAMONTO 16:38 LUCE 9 H, 13
- TENDENZA SUCCESSIVA -
Lunedì, la settimana si aprirà con una bella giornata in prevalenza soleggiata, nessuna precipitazione, ventilazione assente ma con minime piuttosto rigide previste sui 2/3°c; un peggioramento più consistente è atteso nella giornata successiva, martedì infatti sarà interamente coperto con deboli piogge locali pomeridiane ed accumuli scarsi, le temperature si manterranno piuttosto basse ma senza variazioni di rilievo, mercoledì di nuovo instabile con piogge più estese e persistenti, accumuli modesti per l'intensità debole dei fenomeni, ventilazione sempre scarsa.
Giovedì cessazione dei fenomeni e condizioni di variabilità estesa e valori termici stabili con minime e massime ampiamente al di sotto dei 10°c.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM