Nuvolosità in aumento da domenica, piovoso lunedì, temp in lieve calo.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 22-28 Ottobre:
T/Max 18,1°c - T/Min: 9,1°c - T/media settimanale: 13,1°c - Pioggia 5,4 mm - Vento max: 40 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Anche i dati dell'ultima decade di ottobre si allineano a quelli del recente passato confermando la tendenza verso una sostanziale tenuta della temperatura settimanale la quale ha fatto segnare una lievissima flessione puramente strumentale rispetto a sette gg fa (-0,3°c) mentre sia la minima mattutina che la massima diurna sono entrambe scese di 2,5°c rispetto alla terza decade mensile.
Da segnalare una raffica massima piuttosto modesta (40 km/h) ma in ogni caso una tra le più elevate dell'intero mese di ottobre, infine va segnalato un lieve accumulo piovoso di "soli" 5 mm settimanali frutto di un unico breve episodio perturbato il quale porta il totale mensile a 42 mm e quello annuale alla misera cifra di 280 mm complessivi.
Carta 1 - Pressione EU dom 31 ott
Carta 2 - Pressione EU mart 2 nov
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Diciamo subito che a parte un sensibile aumento della nuvolosità senza fenomeni nella giornata di sabato dovuto all'arrivo di deboli correnti in quota, ancora per questo weekend la struttura barica generale non subirà variazioni sostanziali, per cui non avremo precipitazioni di sorta ma una sostanziale stabilità anche nei valori termici sia massimi che minimi, vedi carta 1 europea.
Con l'inizio della nuova settimana invece la situazione tenderà nettamente a cambiare per l'avvicinarsi dal nord europa di aria più fredda in quota la quale darà vita ad un minimo depressionario sottovento sul mar Ligure il quale a sua volta causerà forti precipitazioni sull'alta Toscana, pianura Padana e regioni nord orientali, localmente la copertura si farà consistente già da domenica sera con piogge nella giornata e nottata successiva.
Ancora senza particolari variazioni i valori termici con qualche grado in meno al mattino ma stabili nelle ore centrali, ventilazione debole nel weekend attesi rinforzi durante la fase perturbata.
Carta 3 - Pressione ITA lun 1 nov
Carta 4 - Aree piogge ITA 2 nov
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 29 Ottobre:
Irregolarmente nuvoloso intera giornata senza fenomeni previsti, foschie locali al mattino nelle aree pianeggianti ne valli minori: ventilazione molto debole a regime di brezza o del tutto assente, minime mattutine in calo 7/8°c massime previste 16/18°c.
Effemeridi: Alba 7:45 - Tramonto 18:08 Ore di luce: 10:23
SABATO 30 Ottobre:
Nebbie o fochie dense in aree pianeggianti e valli minori seguita da cielo in prevalenza poco nuvoloso resto della giornata: ventilazione debole a regime di brezza, minime senza variazioni di rilievo 8/9°c, massime previste stabili 17/18°c.
DOMENICA 31 Ottobre:
Condizioni di variabilità in mattinata, tendenza dal pomeriggio a graduale aumento della copertura con cielo nuvoloso e instabile in nottata: ventilazione debole meridionale, minime mattutine senza variazioni di rilievo 10/11°c, massime invariate 17/19°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 1° Nov:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata, piogge sparse ad iniziare dal mattino in successiva estensione, previsti accumuli non particolarmente elevati: ventilazione ancora debole dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni 11/12°c, massime in calo 12/14°c.
MARTEDI 2:
Piogge in nottata seguite da variabilità con prevalenza di copertura locale: vento molto debole con direzione variabile, minime previste in calo di qualche grado 8/9°c, massime diurne in parziale recupero 15/17°c.
MERCOLEDI 3:
nuovo peggioramento con cielo molto nuvoloso e brevi scrosci nel corso della giornata con accumuli modesti: ventilazione debole meridionale, minime mattutine previste 10/11°c massime attese in lieve diminuzione 13/14°c.
GIOVEDI 4:
Miglioramento con formazione di parziali schiarite con prevalenza di soleggiamento al mattino, addensamenti nel pomeriggio ma senza ulteriori fenomeni previsti: ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 7/8°c, massime diurne previste senza variazioni di rilievo 14/15°c.
Effemeridi: Alba 7:53 - Tramonto 18:00 Ore di luce: 10:07
PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 4 NOVEMBRE
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it