26 Giu - 2 Lug Previsionale 26

Stabile e soleggiato con nubi pomeridiane, temp in progressivo aumento.

Postato il: 26-Giu-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Sta andando in archivio questa settimana che ha visto il solstizio d'estate dare il via all'estate astronomica. Dal punto di vista dei fenomeni osservati non si può evidenziare molto, come era stato previsto si è trattato della prima settimana stabile e soleggiata dopo una fase piuttosto lunga durata un mese nella quale instabilità e temporali locali sono stai i protagonisti indiscussi.
Ovviamente in condizioni di molte ore di soleggiamento continuo, l'aspetto termico assume un importanza notevole se confrontato con i dati di soli 7 gg prima infatti la massima settimanale è passata dai 25,8°c ai 30,7°c di ieri con un incremento di quasi 5°c, discorso diverso per le minime che sono anch'esse aumentate ma in misura più contenuta: 12,9°c contro 11,4°c della settimana scorsa.
Da segnalare che, pur all'interno di una settimana sostanzialmente stabile, si sia verificato un unico evento temporalesco, circorscitto ma molto attivo, al quale è riconducibile l'accumulo settimanale registrato di quasi 10 mm di pioggia.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 19-25 Giu:
T/Max 30,7°c - T/Min: 11,4°c - T/media settimanale: 21,7°c = Pioggia 9,2 - Vento max: 43 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 27 giu
       
Carta 2 - Pressione EU dom 28 giu

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

A differenza del recente passato quando le posizioni delle grandi masse d'aria e i loro spostamenti sul continente erano in continua evoluzione alimentando l'incertezza previsionale adesso, come ben esposto nelle carte sinottiche europee -vedi la 1 e la 2- la situazione in quota su gran parte d'Europa e soprattutto sul bacino del Mediterraneo è molto stabile e rassicurante.
L'unica area perturbata presente e che tenderà ad estendersi successivamente si trova sulle isole britanniche ma nonostante la sua evoluzione futura non riuscirà a penetrare il vasto campo di alta pressione che assicura tempo stabile e soleggiato sulla nostra penisola per tutto il week end ed anche per la settimana entrante.
Attenzione perchè NON si tratta del tanto "pubblicizzato" anticiclone africano, al quale periodicamente qualche buontempone digitale è solito battezzare con nomi vari di condottieri famosi, ma bensì di una estensione di quello atlantico solitamente più temperato e meno "infuocato" di quello nord africano che ci interessò esattamente un anno fa a fine giugno del 2019.
Le uniche aree del paese che vedranno annuvolamenti e possibilità di sviluppo di fenomeni temporaleschi convettivi, cioè sviluppatisi per l'innalzamento della colonna d'aria dovuta al forte irraggiamento solare, saranno i rilievi alpini ed in parte quelli appenninici più ineterni ma senza nessun sconfinamento locale nell'entroterra tosco-umbro.
Le temperature inevitabilmente sono destinate ad aumentare da domenica nei valori massimi mentre le minime rimarranno stazionarie, ventilazione assente.

 

Carta 3 - Pressione ITA sab 27 giu
                           
Carta 4 - Temp EU/ITA sab 27 giu

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 26/6:
Ampio soleggiamento al mattino, formazione di nuvolosità cumuliforme nella seconda parte della giornata senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole meridionale a regime di brezza, minime 15/16°c massime in aumento 29/31°. Copertura nuvolosa 0/30%. Alba 5:36, Tramonto 20:55, durata del giorno h 15:19.


SABATO 27:
Condizioni di stabilità e soleggiamento in mattinata formazione di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine stabili 16/17°c massime in lento aumento 31/32°c.


DOMENICA 28:
Sereno con ampio soleggiamento al mattino cielo velato nel pomeriggio con sviluppo di nubi convettive dovute al forte calore del suolo, ventilazione del tutto assente, minime 17/18°c massime in progressivo lento aumento 32/33°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 29:
Giornata stabile e soleggiata con tanto sole e scarsa possibilità di formazione di nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole variabile a regime di brezza, minime 18/19°c massime diurne in lento aumento 32/33°c.


MARTEDI 30:
Soleggiato al mattino senza nuvolosità, formazione di nubi da calore nelle ore pomeridiane, ventilazione debole variabile, minime stabili 18/19°c massime elevate ma senza ulteriori variazioni 32/33°c.


MERCOLEDI 1°/7:
Variabile al mattino con nubi sparse, velature ore centrali e pomeridiane, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine stazionarie 18/19° massime senza variazioni di rilievo 32/33°c.


GIOVEDI 2:
Aumento della nuvolosità associata all'instabilità locale con annuvolamenti compatti e possibilità di fenomeni locali, ventilazione debole meridionale, minime stabili 18/19°c massime senza variazioni di rilievo 30/32°. Alba 5:39, Tramonto 20:55, durata del giorno h 15:16.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it