Tipiche condizioni estive, molto caldo, vento assente, afa e nuvolosità pomeridiana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Prosegue sensa sosta la fase di continuo aumento termico, confermata dai dati reali della stazione meteo di Macciano.
Nell'ultima settimana la temperatura media -24,5°c- è ulteriormente aumentata di oltre un grado (+1,2°c) per l'effetto combinato di una massima diurna (33,2°c) cresciuta di oltre due gradi e di una minima mattutina anch'essa aumentata di meno di un grado (16,1°c), un dato significativo da sottolineare è che dalla fine di maggio (16,6) ad oggi (24,5), la media termica settimanale è salita di quasi DIECI gradi.
Continua ovviamente la mancanza totale di precipitazioni, sostituite da brevissimi episodi con caduta di sabbia sahariana e di ventilazione sempre a regime di brezza con direzione variabile.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 18-24 Giugno:
T/Max 33,2°c - T/Min: 16,1°c - T/media settimanale: 24,5°c = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 34 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 26 giu
Carta 2 - Pressione ITA sab 26 giu
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Tutte le carte esposte ed anche quelle a più lunga scadenza, confermano il perdurare per la nostra penisola della fase calda e siccitosa, in estrema sintesi siamo stabilmente entrati nella tipica configurazione barica estiva nella quale le perturbazioni atlantiche si trovano posizionate a latitudini medie europee e invece una pretuberanza dell'anticiclone nord africano staziona sul Mediterraneo centrale.
Questa configurazione contribuirà a manterrà in prevalenza cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il periodo considerato, una totale assenza di precipitazioni anche a carattere temporalesco poichè i modelli non prevedono localmente condizioni tali da poter sperare in un qualche refrigerio dovuto a fenomeni da calore e una tendenza, specialmente verso la fine della settimana entrante, ad un graduale ma deciso aumento termico con valori attesi oltre la soglia dei 35°c.
Ricordiamo che localmente, ed in modo particolare dalle ore più calde in estensione a quelle pomeridiane, avremo la continua formazione di nuvolosità da calore che a tratti potrà essere più estesa ma non portare a nessun fenomeno.
Ventilazione debole variabile a regime di brezza.
Carta 3 - Pressione ITA lun 28 giu
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 26
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 25 Giugno:
Generalmente soleggiato al mattino, formazione di nuvolosità innocua nelle ore centrali, ventilazione debole a regime di brezza dai quadranti nord orientali, minime mattutine 16/17°c; massime in lieve flessione rispetto ai gg passati ma in linea con le medie del periodo 30/31°c.
Effemeridi: Alba 5:35 - Tramonto 20:56
SABATO 26:
Soleggiato nelle prime ore del mattino con tendenza successiva a formazione di nuvolosità irregolare a tratti più estesa ma senza precipitazioni, minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime previste senza variazioni rispetto a ieri 30/31°, vento molto debole a regime dei brezza.
DOMENICA 27:
Condizioni di ampio soleggiamento giornaliero con scarsa formazione di nuvolosità, minime tendenti ad aumentare rispetto al gg precedente 18/19°c, massime anch'esse in aumento rispetto a ieri 33/34°c, ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 28:
Conferma delle condizioni di stabilità con presenza di soleggiamento alternato a formazione di nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole a regime di brezza dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime stabili ma molto elevate 33/34°c.
MARTEDI 29:
Condizioni di variabilità con formazione di nuvolosità irregolare fin dal mattino in estensione al resto della giornata, minime molto elevate 20/21°c, massime stazionarie ma su valori molto alti 32/33°c, ventilazione con brezza debole di direzione variabile.
MERCOLEDI 30:
Nuvolosità residua in mattinata con tendenza a formazione di ampie schiarite nelle ore successive, cielo sereno seconda parte della giornata, minime mattutine elevate ma senza variazioni rispetto a ieri 20/21°c, massime elevate tipicamente estive 32/33°c, brezza di vento.
GIOVEDI 1° Luglio:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con nuvolosità sporadica, minime sempre elevate ma stazionarie 19/20°c, massime previste senza variazioni di rilievo 31/32°c, ventilazione molto debole dai quadranti nord orientali.
Effemeridi: Alba 5:38 - Tramonto 20:56
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it