Week end stabile e soleggiato con temp gradevoli, peggiora da martedì con calo termico sensibile.
COSA E' SUCCESSO:
La settimana che ci lasciamo alle spalle ha avuto come caratteristica principale il costante aumento dei valori termici massimi.
L'alta pressione mediterranea di metà ottobre ha richiamato aria temperata la quale ha fatto salire - oltre le medie decennali del periodo - i valori termici massimi con punte locali che hanno superato addirittura i 27°c.
Per gran parte della settimana lo stato del cielo si è mantenuto per lo più stabile e soleggiato associato ad una ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente.
Da segnalare che le uniche modeste precipitazioni - che sono ormai assenti in maniera consistente da troppo tempo -
si sono concentrate nel pom/sera di ieri giovedì facendo registrare accumuli complessivi di poco sopra i 10 mm per metro quadrato.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11-17 Ottobre:
T/Max 25,6 c° - T/Min: 10,9 c° = Pioggia 11,0 mm - Vento max: 38.7 km/h direzione: S-SE
A sin: Carta 1 - Pressione EU sab 26 ott
A des: Carta 2 - Pressione EU dom 27 ott
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le posizioni attuali delle grandi masse d'aria presenti sul continente europeo sono mostrate nella carta 1 nella quale osserviamo che l'aria fredda ed instabile con caratteristiche invernali si trova confinata a latitudini più settentrionali permettendo all'alta pressione mediterranea di insistere sulla nostra penisola.
Tuttavia va detto che il minimo depressionario che ha portato al recente peggioramento locale è destinato lentamente a portarsi sulla Tunisia, lasciando il campo libero al rafforzamento dell'alta pressione la quale garantirà tempo stabile e soleggiato per tutto il fine settimana con il favore di temperature ancora gradevoli e oltre la media stagionale.
La carta 2 europea ci conferma questa tendenza positiva per il week end e quella successiva italiana -la n°3- ci mostra come domenica prossima il massimo barico si troverà proprio sulle nostre regioni settentrionali ma attenzione perchè non saranno tutte rose e fiori, nella notte tra lunedì e martedì prossimi aria fredda in quota di origine nord europea arriverà sulla pianura Padana dando vita ad un minimo depressionario piuttosto attivo, il peggioramento sarà intenso e persistente - vedi carta 4 italiana - con fenomeni estesi anche nell'entroterra tosco-umbro, con nevicate abbondanti sull'arco alpino associate a forti precipitazioni, potenzialmente pericolose, nelle aree del nord est.
Collegato a tutto ciò avremo anche un calo delle temperature le quali rientreranno entro le medie stagionali.
ATTENZIONE:
Dall'analisi dei modelli a più lunga scadenza sembrerebbe esserci la probabilità, per domenica 3 novembre, di una discesa di aria estremamente fredda dal nord europa, con sviluppo di una fenomenologia tutta da confermare.
Vi invitiamo a seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti sui canali social di CMM ed il "PREVISIONALE" di venerdì prossimo.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA dom 27 ott
A des: Carta 4 - Aree piogge merc 30 ott
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Week end stabile e soleggiato con peggioramento in settimana ma andiamo con ordine:
VENERDI 25/10:
Nuvolosità stratificata al mattino con formazione di foschia in aree pianeggianti ma in un contesto di progressivo miglioramento nel corso della giornata con soleggiamento e assenza di nuvolosità significativa, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine stabili rispetto ai gg precedenti 12/13°c; massime previste gradevoli 19/20°c.
SABATO 26:
Condizioni di tempo stabile e soleggiato per l'intera giornata con ampio soleggiamento, ventilazione debole o del tutto assente, minime previste invariate rispetto al gg precedente 12/13°c; massime diurne attese stabili e gradevoli 20/21°c.
DOMENICA 27:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento per l'intera giornata con presenza di nuvolosità poco significativa, ventilazione prevista molto debole e con direzione variabile, minime mattutine attese senza variazioni 12/13°c; massime previste stabili e gradevoli con un parziale aumento rispetto a ieri 21/22°c.
LUNEDI 28:
Di nuovo condizioni di generale stabilità con decisa prevalenza di soleggiamento giornaliero, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine previste senza variazioni di rilievo 12/13°c; massime attese anch'esse stazionarie 20/21°c.
MARTEDI 29:
Graduale aumento della copertura nuvolosa fin dalla mattinata per formazione di nubi alte e sottili, graduale intensificazione dal pom in estensione alla serata/notte ma senza fenomeni associati, ventilazione debole di direzione variabile, minime attese stabili 12/13°c; massime diurne previste in lieve flessione 18/19°c.
MERCOLEDI 30:
Inizio di un peggioramento più marcato a cominciare dalla mattinata con deboli piogge in estensione e intensificazione nella seconda parte della giornata sviluppo di rovesci e temporali sparsi con accumuli previsti piuttosto consistenti, ventilazione in progressivo rinforzo da sud-est, minime mattutine invariate 11/13°c; massime attese in costante e graduale diminuzione 15/16°c.
GIOVEDI 31:
Instabilità notturna associata a nuovi fenomeni locali, nuvoloso o coperto resto della giornata con ripresa delle piogge nel pom/sera, ventilazione in progressivo rinforzo dai quadranti nord occidentali, minime previste in sensibile diminuzione 6/7°c; massime diurne attese anch'esse in deciso calo 10/11°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 25 Ottobre: Alba 7:39 - Tramonto - 18:14 Durata del giorno: 10 h e 35
Giovedì 31 Ottobre : Alba 7:47 - Tramonto - 18:06 Durata del giorno: 10 h e 19
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it