Stabile ven e sab, temporali domenica con parziale calo termico
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17-23 Set:
T/Max 27,8°c - T/Min: 12,8°c - T/media settimanale: 19,3°c - Pioggia 4 mm - Vento max: 35 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
La terza decade di settembre, come da previsioni, si è confermata più fresca rispetto alla precedente con un passaggio da 22 gradi medi settimanali a poco più di 19 a conferma della tendenza, oramai irreversibile, verso un lento e costante abbassamento dei valori termici complessivi.
Dopo i 31 gradi di sette gg fa, la massima settimanale non ha superato i 28°c ed anche la minima mattutina è stata più bassa (12°c) rispetto al passato mentre continua indisturbata la lunghissima fase siccitosa o in ogni caso senza precipitazioni consistenti, infatti l'accumulo settimanale è stato modestissimo, 4 mm, portando il totale annuale a poco più di 200 mm di pioggia da inizio anno, un dato estremamente preoccupante e pericoloso.
La ventilazione, come sempre in regime di pressione alta e livellata ha raggiunto picchi estremamente bassi, 30 km/h, con direzione del flusso variabile.
Carta 1 - Pressione EU sab 25 set
Carta 2 - Pressione ITA sab 25 set
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le carte che vi proponiamo mostrano -vedi la prima europea e seconda italiana- come sostanzialmente lo schema barico di stampo estivo, quello nel quale le fredde e instabili perturbazioni atlantiche sono costrette dalla presenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centrale a scorrere a latitudini più settentrionali, riesca a garantire tempo stabile e generalmente soleggiato sulla nostra penisola almeno per le prossime 48 ore.
Tuttavia -vedi carta tre italiana- ad iniziare dalla serata di sabato e in maniera maggiore nella seconda parte della giornata di domenica, un flusso in quota di aria più fresca ma non una vera e propria perturbazione strutturata, darà vita ad una fase di bassa pressione centrata sul mare Tirreno la quale a sua volta causerà un deciso cambiamento del tempo a partire dal versante occidentale con successivo interessamento delle regioni centrali tra cui anche in nostro entroterra tosco umbro.
La domenica vedrà localmente una alta possibilità di formazione di cellule temporalesche associate a rovesci e temporali - vedi carta 4 - con i fenomeni più intensi attesi in val Padana e sull'Appennino tosco-emiliano a causa, come detto, della bassa pressione tirrenica, la ventilazione non subirà variazioni sugnificative se non durante lo svolgimento dei fenomeni mentre le temperature, miti e gradevoli nel fine settimana, subiranno una parziale flessione durante la fase instabile.
Carta 3 - Pressione ITA lun 27 set
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 26 set
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 24 Settembre:
Foschie locali in aree pianeggianti seguite da generale soleggiamento in mattinata ma con formzione di nuvolosità irregolare nelle ore pomeridiane, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine basse 13/14°c massime previste miti senza variazioni di rilievo 25/26°c.
Effemeridi: Alba 7:05 - Tramonto 19:04
SABATO 25:
Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata e ore centrali, tendenza pomeridiana a formazione di nuvolosità irregolere senza fenomeni: ventilazione molro debole meridionale a regime di brezza, minime previste stazionarie 14/15°c, massime anch'esse invariate su valori miti 27/28°c.
DOMENICA 26:
Consistente aumento della copertura nuvolosa dal primo mattino in successiva estensione al resto della giornata, instabilità diffusa nel pomeriggio-sera con formazione di cellule temporalesche locali associate a rovesci: ventilazione meidionale in rinforzo nelle ore centrali, minime previste in aumento 17/18°c, massime 26/27°c in diminuzione durante i fenomeni.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 27:
Cielo molto nuvoloso o coperto con instabilità diffusa e possibili nuovi fenomeni temporaleschi nel corso della giornata: ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine senza variazioni 17/18°c, massime in parziale diminuzione 22/23°c.
MARTEDI 28:
Nuvolosità variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti ma senza nessun fenomeno previsto: vento debole con direzione variabile, minime previste stabili 16/18°c, massime diurne anch'esse senza variazioni 24/25°c.
MERCOLEDI 29:
Nuovo parziale peggioramento con cielo in prevalenza nuvoloso associato a possibili piovaschi locali nel corso della giornata: ventilazione debole meridionale, minime mattutine previste 16/17°c massime in lieve diminuzione 21/22°c.
GIOVEDI 30:
Variabilità giornaliera con alternanza di annuvolamenti e schiarite ma senza nessun fenomeno locale previsto: ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in calo 14/15°c massime diurne previste anch'esse in calo 20/21°c.
Effemeridi: Alba 7:09 - Tramonto 18:57
PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 1° OTTOBRE
Ignazio Cesaroni
Staff CMM