24 - 30 Gen: Previsionale 4

Peggioramento sabato con deboli piogge, nuvoloso domenica, coperto in settimana

Postato il: 24-Gen-2020

COSA E' SUCCESSO:

L'unico episodio perturbato delle ultime cinque settimane di questa strana stagione invernale, che sembra avere come unica caratteristica dominante la presenza persistente e continuativa di un vasto campo di alta pressione di origine atlantica, si è verificato durante lo scorso fine settimana.
Solamente una settimana fa l'area anticiclonica ha subìto una parziale e momentanea flessione, permettendo ad un flusso di aria più fredda nord europea di interessare la nostra penisola portando si piogge giornaliere, ma con accumuli locali decisamente modesti anche se ampiamente previsti.
Altra caratteristica che si ripete costantemente in condizioni del genere riguarda gli strati termici più vicini al suolo che in condizioni di alta pressione sono sempre molto più freddi di quelli posti a quote collinari (inversione termica).
Questa in estrema sintesi la panoramica di cosa è accaduto dal punto di vista meteorologico non solo nell'ultima settimana ma ormai da quasi un mese e mezzo a questa parte.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17-23 Gen:
T/Max 11,9 c° - T/Min: -0,2 c° - T/media settimanale: 5,8°c = Pioggia 10,2 mm - Vento max: 41 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU 25 gen
                         
A des:   Carta 2 - piogge previste ITA

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le posizioni delle grandi masse d'aria sul continente europeo mostrate dalla carta 1 fissata per sabato mattina ci indicano come nel bacino del Mediterraneo sia ancora presente una fascia di relativa alta pressione che però è minacciata a nord dalle fredde perturbazioni artiche e ad occidente da una bassa pressione che agisce sulla penisola iberica.
Quest'ultima è quella che sarà responsabile di un parziale peggioramento sulle nostre regioni centrali durante le prossime 24/36 ore, un peggioramento che porterà a fenomeni non particolarmente consistenti - vedi carta 2 italiana - proprio perchè il fulcro della bassa pressione è posizionato molto più a ovest sulla Spagna.
La settimana entrante sarà caratterizzata da nuvolosità estesa e persistente ma senza nessun tipo di fenomenologia consistente, la carta successiva, la tre italiana, mostra infatti che a metà settimana è prevista una discesa di aria fredda dal nord europa che porterà copiose e abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino ed una conseguente graduale diminuzione dei valori termici complessivi ma localmente nessuna precipitazione prevista nè tantomeno nevosa - vedi carta 4 europea -
Prosegue così questo "non inverno 2020", una stagione che da numerose settimane a questa parte ci propone sempre e solo lo stesso schema: assenza di fenomeni significativi, nebbie da inversione termica in pianura spesso associate a gelate mattutine con cielo sereno e primaverile nelle ore centrali, anche uno sgardo anche ai modelli a più lunga scadenza ipotizzerebbe il mantenimento dello status quo anche per il prossimo futuro,, staremo a vedere.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA mart 28
                         
A des:   Carta 4 - Pressione EU mart 28

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Parziale peggioramento sabato ma andiamo con ordine:


VENERDI 24/1:
Nebbia da inversione in aree pianeggianti e cielo sereno a quote collinari, tendenza a successivo dissolvimento nelle ore centrali con cielo sereno, dal pom/sera progressivo aumento della nuvolosità con instabilità notturna e deboli precipitazioni, ventilazione assente al mattino debole da SE nel pom, minime vicine allo zero 1/2°c; massime previste 10/11°c.


SABATO 25:
Instabilità notturna associata a deboli precipitazioni con accumuli modesti, tendenza successiva a cessazione dei fenomeni in mattinata ma con cielo nuvoloso alternato a qualche parziale apertura specie nelle ore pomeridiane, ventilazione debole sud occidentale, minime mattutine in recupero 6/7°c; massime senza variazioni di rilievo 11/12°c.


DOMENICA 26:
Cielo nuvoloso intera giornata tendente a coperto senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole con direzione variabile, minime mattutine previste senza particolari variazioni 5/6°c; massime diurne anch'esse stazionarie 10/11°c.


LUNEDI 27:
Prevalenza di cielo nuvoloso intera giornata, nelle ore pomeridiane previste parziali e momentanee schiarite, ventilazione molto debole dai quadranti meridionali, minime mattutine previste in parziale flessione 4/5°c; massime diurne attese senza variazioni di rilievo 10/11°c.


MARTEDI 28:
Cielo nuvoloso o coperto intera giornata senza nessun fenomeno associato, ventilazione in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali, minime mattutine di nuovo in recupero 7/8°c; massime diurne attese stazionarie senza variazioni 11/12°c.


MERCOLEDI 29:
Condizioni di parziale instabilità associata a deboli procipitazioni locali più probabili in mattinata e nelle ore serali, ventilazione debole con direzione variabile, minime mattutine attese senza particolari variazioni 6/7°c; massime previste anch'esse stazionarie 11/12°c.


GIOVEDI 30:
Prevalenza di cielo nuvoloso o coperto in mattinata, possibilità di schiarite parziali e momentanee nel corso delle ore pomeridiane, nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine previste in diminuzione 3/4°c; massime attese stazionarie come nei gg precedenti 11/12°c.

                                              


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 24 Gen: Alba 7:36 - Tramonto - 17:14 Durata del giorno:9 h e 38
Giovedì 30 Gen : Alba 7:30 - Tramonto - 17:21 Durata del giorno: 9 h e 51

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it