Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
23 - 29 Agosto: PREVISIONALE 34 - 2024 - Meteo Macciano

23 - 29 Agosto: PREVISIONALE 34 - 2024

Week end soleggiato con massime accettabili, nuvoloso inizio settimana.

Postato il: 23-Ago-2024

COSA E' SUCCESSO

Settimana interessante sotto il profilo climatico quella che mandiamo in archivio. Innanzitutto dobbiamo segnalare il calo sensibile sia della massima assoluta passata da 38 a 34 gradi come anche la diminuzione della minima da 19 a 17 gradi.
Per effetto di ciò la media termica settimanale scende sensibilmente passando da un valore altissimo come 29°c a quello più accettabile di 25°c.
Gli effetti della locale instabilità domenicale sono stati anche quelli di un consistente accumulo di pioggia, con ben 24 mm ma soprattutto di una ventilazione piuttosto sostenuta con raffica max di 72 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 16 - 22 agosto
T/Max 34,5°c - T/Min 17,7°c - T media settimanale 24,9°c - Pioggia 24 mm - Mese 41 - Dal 1° Gen: 347 mm - Raffica 72 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

La fase che stiamo attraversando è quella che tipicamente segue una prima interruzione dell'estate o per essere più precisi quello che accade dopo 48 ore di instabilità temporalesca estiva.
Ebbene la prima notizia che va assolutamente data è che la bella stagione NON è finita affatto, ha solamente subìto lo stop della sua fase più torrida, dominata dall'anticiclone africano, per lasciare il passo ad un nuovo campo di alta pressione originatosi sulle pianure dell'est Europa e proprio per questo avente caratteristiche termiche decisamente meno estreme rispetto a quello africano.
Di conseguenza l'alta pressione balcanica garantirà per il weekend di nuovo condizioni di stabilità e prevalenza di soleggiamento, massime non oltre i 35°c con i temporali presenti solo sui rilievi alpini.

Pressione EU sab 24 agosto
             
Pressione ITA sab 24 agosto

EVOLUZIONE LOCALE:

Ovviamente anche in ambito locale la stabilità sarà garantita dal nuovo campo di alta pressione durante il quale NON si verificheranno fenomeni temporaleschi, anzi possiamo tranquillamente anticipare che anche per buona parte del periodo considerato NON sono previsti episodi piovosi locali.
Inoltre, poiché lo zero termico è destinato gradualmente a scendere, anche dal punto di vista termico le massime diurne NON supereranno la soglia dei 35°c, valore oltre il quale l'organismo inizia a sentire il forte disagio dovuto al caldo; in ogni caso è prevista la formazione di una innocua nuvolosità pomeridiana o nelle ore centrali, ventilazione sempre molto debole a regime di brezza.

Temperature ITA 24 agosto
                     
Aree temporali dom 25 agosto

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 23 Agosto:
Condizioni di variabilità in mattinata, formazione di addensamenti nuvolosi più consistenti nel pomeriggio con possibili fenomeni temporaleschi locali- minime mattutine 21/22°c - massime in lieve aumento 32/34°c, brezza debole meridionale.

ALBA 6:28 - TRAMONTO 20:04


SABATO 24 Agosto:
Prevalenza di cielo sereno al mattino, formazione di locali addensamenti pomeridiani - minime previste stabili 21/22°c - massime in lento aumento 33/35°c - brezza debole.


DOMENICA 25 Agosto:
Giornata asciutta e serena, formazione di isolata nuvolosità serale - minime mattutine stazionarie 21/22°c - massime senza variazioni 33/35°c - vento assente.

ALBA 6:30 - TRAMONTO 20:00

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Trascorso il weekend prevalentemente soleggiato, per lunedì e martedì è previsto un consistente aumento della copertura nuvolosa, si tratterà di un flusso di aria più fresca a quote superiori che porterà una ad una debole instabilità nelle ore centrali e pomeridiane di martedì prossimo.
Successivamente è atteso un nuovo e consistente miglioramento con tanto sole nelle giornate di mercoledì e giovedì associate al ritorno dei 35°c nelle ore centrali, ventilazione sempre debole a regime di brezza per tutta la nuova settimana.
In estrema sintesi: il caldo torrido ce lo siamo messi, per fortuna, alle spalle, la fase attuale è più variabile ma di sicuro anche più accettabile dal punto di vista termico.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM