22 - 28 Novembre: PREVISIONALE 46

Vento forte ven e sab con calo termico sensibile, sole domenica.

Postato il: 21-Nov-2024

COSA E' SUCCESSO

Continua inesorabile la diminuzione delle temperature, sia massime che minime, in questo mese di novembre assolutamente privo di precipitazioni, solo 2 mm da inizio mese; i dati dalla stazione di Macciano evidenziano questi due elementi predominanti dopo una lunghissima fase stabile iniziata a fine ottobre.
Diciamo che i valori termici stanno rientrando nella media periodale mentre la mancanza di piogge, in uno dei mesi statisticamente più piovosi, è la vera anomalia di questa fase.
Raffica max 50 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 15 - 21 Novembre
T/Max 16,7°c - T/Min 2,5°c - T media settimanale 10,5°c - Pioggia 1 mm - Mese 2 - Dal 1° Gen: 543 mm - Raffica 50 km/h.

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

La situazione barica europea è estremamente dinamica, cerco di sintetizzare: le prossime 48 vedranno una discesa imponente, specialmente sulle nostre regioni settentrionali, di una massa d'aria di origine artica (vedi cartina europea) la quale causerà un brusco e sensibile calo termico, accentuato in maniera decisiva dal forte vento, associato alla perturbazione, il quale a sua volta farà percepire temperature ben più basse di quelle strumentali ma reali.
Questa fase fredda ed instabile avrà una durata brevissima, come si vede molto bene dal grafico a linee del modello Ensembles, già dalla giornata domenicale la pressione aumenterà molto rapidamente per l'arrivo di una nuova vasta area di alta pressione, la quale ci interesserà di nuovo durante la prossima settimana.

Pressione EU ven 22 nov
         
Grafico Mod. Ensembles

EVOLUZIONE LOCALE:

La situazione appena descritta causerà, a livello locale, la formazione di nuvolosità irregolare e di passaggio. Il forte vento, presente non solo in quota ma anche al suolo con raffiche previste nelle prossime 24 ore anche di 70/80 km/h, farà percepire un freddo più intenso di quello che realmente viene registrato dagli strumenti in casi del genere.
Nessuna precipitazione prevista in pianura e/o in collina, gelate sopra i 1200 mt (M. Amiata), per il crollo dello zero termico che dai 2800 mt. si posizionerà, tra venerdì sera e sabato mattina, ad una quota compresa tra i 400 e gli 800 mt, ma senza precipitazioni nevose previste.
Passata questa breve ma intensa fase invernale, tra domenica e lunedì prossimi, la pressione aumenterà rapidamente fino a raggiungere valori molto alti poiché un nuovo campo di alta pressione, interesserà la nostra penisola e stabilizzerà le condizioni durante la settimana entrante.

Aree piogge ven 22 nov
             
Pressione EU dom 24 nov


- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 22 Novembre:
Giornata all'insegna della nuvolosità di passaggio, a tratti più consistente. Piú precisamente nella prima parte della giornata nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 2°C; nel pomeriggio nubi sparse, cosí come in serata, le temperature pomeridiane saranno di circa 11°. Vento moderato con rinforzi in serata.

ALBA 7:14 - TRAMONTO 16:42 LUCE 9 H, 28


SABATO 23 Novembre:
Giornata all'insegna dell'instabilità, con pioggia alternata a schiarite. Piú precisamente nella prima parte della giornata qualche pioggia, le temperature minime si attesteranno intorno a -1°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, i valori di temperatura massimi saranno di circa 13°. Vento moderato da Sud-Ovest con rinforzi al mattino.

 

DOMENICA 24 Novembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con cieli per lo più sereni. Assenza di precipitazioni. Piú precisamente nella prima parte della giornata cielo sereno, la minima della giornata sarà -1°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature pomeridiane saranno di circa 7°. Brezza di vento.
ALBA 7:17 - TRAMONTO 16:41 LUCE 9 H, 24

 

- TENDENZA SUCCESSIVA -

Nonostante il consistente e repentino aumento della pressione, per l'arrivo di una nuova fase anticiclonica, le condizioni generali non saranno quelle di cieli limpidi e sereni.
Infatti con pressione molto molto elevata, la massa d'aria sovrastante tende a "schiacciare" al suolo molta umidità causando la formazione di nuvolosità statica e stratificata, senza precipitazioni, ma al contempo con un nuovo deciso aumento delle temperature sia minime che massime e quest'ultime sono previste vicine ai i 18°c nella giornata di martedì prossimo mentre le minime si assesteranno sopra i 10°c. Ventilazione debole a regime di brezza.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM