Week end stabile, CROLLO TERMICO settimana entrante con vento sostenuto da NE
COSA E' SUCCESSO:
Lentamente, negli ultimi sette giorni, si sono affermate condizioni temperate tipicamente primaverili; il campo di alta pressione che ha fin qui interessato la nostra penisola ha contribuito a mantenere valori termici ancora piuttosto bassi al mattino, anche per il quotidiano ripetersi del fenomeno di inversione termica, mentre nelle ore centrali le temperature sono risultate piuttosto gradevoli con il primo superamento della soglia dei 20°c nella giornata di ieri.
I dati ci mostrano una massima di 2,5°c più alta di una settimana fa, una minima più elevata di 3,5°c con un incremento anche della temp media settimanale che da 9 è salita a 11,2°c.
Come sempre accade in condizioni anticicloniche la ventilazione è risultata scarsa o spesso del tutto assente mentre la nuvolosità giornaliera è stata assente o al massimo composta da velature o stratificazioni locali di breve durata.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 13-19 Mar:
T/Max 21,3 c° - T/Min: 4,6 c° - T/media settimanale: 11,2°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 37 km/h
A sin: Carta 1 - Pressione EU dom 22
A des: Carta 2 - Pressione EU mar 24
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
L'esperienza e le statistiche ci insegnano che in passato a marzo, e a volte anche più tardi, si sono verificati degli inaspettati "colpi di coda" invernali, ebbene tutti i modelli a medio termine sembrano confermare uno scenario di netto peggioramento e crollo termico ad inizio della settimana entrante ma andiamo con ordine.
Le carte sinottiche ci vengono in aiuto mostrandoci come una situazione iniziale ancora piuttosto temperata e stabile - vedi carta 1 europea fissata per domenica 22 - venga minacciata da una massa d'aria in quota molto fredda a causa della sua origine artico-continentale ( in verde).
La direzione di questa irruzione fredda russa è mostrata dalla carta 2 europea ma soprattutto la destinazione finale è illustrata ancora meglio dalla carta 3 italiana, prevista per martedì 24, ove inizialmente il versante adriatico sarà investito per primo e nelle successive 24 ore anche quello tirrenico subirà la stessa sorte.
Attenzione però perchè in situazioni del genere, con imponenti irruzioni fredde da NE, l'entroterra locale tosco umbro potrebbe rimanere parzialmente "coperto" dalla catena appenninica per cui i fenomeni più intensi attesi per domenica prossima - vedi carta 4 italiana - prevediamo che saranno concentrati sull'arco alpino con abbondanti nevicate, sulle due isole maggiori, sul medio versante adriatico e sulla quasi totalità di quello tirrenico mentre, come detto, in misura minore nella nostra area.
Avremo un improvviso quanto deciso crollo delle temperature che perderanno dagli 8 ai 10°c, con minime vicine allo zero se non addirittura al di sotto di primo mattino e massime che a stento supereranno i 10°c, infine da segnalare la ventilazione che da martedì si farà sostenuta da NE con raffiche previste tra i 55/65 Km/h.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA mar 24
A des: Carta 4 - Aree fenomeni ITA dom 22
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
VENERDI 20/3:
Condizioni di cielo sereno con velature ore pomeridiane, minime stabili 7/9°c; massime gradevoli 17/18°c, brezza di vento.
SABATO 21:
Poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a graduale aumento della copertura, minime lieve calo 6/7°c; massime invariate 17/18°c, brezza di vento.
DOMENICA 22:
Coperto al mattino, parziali aperture ore centrali e serali, vento moderato NE, minime senza variazioni 7/8°c; massime lieve calo 14/15°c.
LUNEDI 23:
Sensibile calo termico ad iniziare dal mattino in estensione a tutta la giornata, minime previste 1/2°c dalla sera, massime attese un brusco calo 7/8°c; cielo in prevalenza nuvoloso con parziali aperture, ventilazione in sensibile rinforzo da NE con conseguente percezione di valori termici bassi.
MARTEDI 24:
Ulteriore calo termico con minime mattutine e serali vicine o al di sotto dello zero 0/-1°c, massime diurne previste anch'esse in ulteriore diminuzione 5/6°c; cielo nuvoloso tendente a coperto senza fenomeni collegati, ventilazione sempre nord orientale con raffiche previste di 45/55 km/h con conseguente percezione di valori termici molto bassi.
MERCOLEDI 25:
Ulteriore diminuzione delle minime mattutine -2/0°c, massime previste in leggero recupero di qualche grado 6/8°c, percezione di valori termici molto bassi, cielo nuvoloso al mattino con tendenza a parziali schiarite nel pom/sera, costante ventilazione da NE con intensità in diminuzione.
GIOVEDI 26:
Temperature minime ancora basse ma stazionarie -1/0°c, massime diurne previste in parziale recupero di qualche grado 7/8°c; cielo in prevalenza nuvoloso al mattino con stratificature nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione moderata di direzione variabile ma con percezione termica ancora molto bassa.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 20 Mar: Alba 6:15 - Tramonto - 18:25 Durata del giorno: 12 h e 10
Giovedì 26 Mar: Alba 6:04 - Tramonto - 18:32 Durata del giorno: 12 h e 28
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it