19-25 Giugno Previsionale 25

Week end soleggiato con nubi residue, settimana stabile e soleggiata

Postato il: 19-Giu-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Dopo le intense piogge di sette giorni fa, conclusesi con 64 mm di accumulo, l'instabilità atmosferica si è mantenuta anche nella settimana che si va a concludere facendo segnare però un totale complessivo decisamente modesto, solamente 1,5 mm mentre al contrario qualche indicazione più concreta la troviamo nell'andamento termico il quale ha registrato una massima settimanale di 25,8°c e una minima di 11,4°c rispettvamente di 1,4°c e 0,4°c più alta del passato.
Nonostante questi estremi termici siano stati anch'essi modesti hanno causato un aumento della temperatura media settimanale, la quale si è innalzata rispetto al passato di quasi due gradi: 18,1°c contro i 16,4°c.
Come anche nei giorni precedenti la ventilazione si è mantenuta debole se non addirittura scarsa con raffiche massime passate dai 48 km/h ai 32 km/h ed una provenienza dominante da ovest-nord ovest (ONO).

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 12-18 Giu:
T/Max 25,8 c° - T/Min: 11,4 c° - T/media settimanale: 18,1°c = Pioggia 1,2 - Vento max: 32 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 19 giu
   
Carta 2 - Pressione EU lun 22 giu

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le carte sinottiche esposte ci evidenziano una situazione generale a livello continentale che si sta lentamente modificando verso una stabilità tipicamente estiva che si affermerà a partire dai primi giorni della settimana entrante per poi confermarsi in seguito ma andiamo con ordine.
La carta 1 europea ci mostra come attualmente sia presente una certa instabilità specialmente sulle nostre regioni centro settentrionali, infatti l'Europa centrale è interessata da un flusso di correnti fresche in quota collegate a loro volta alla profonda depressione atlantica (in colore verde).
Durante il fine settimana l'alta pressione africana, assente da tempo sul teatro europeo, inizierà a guadagnare terreno estendendosi sulla direttrice Spagna-Francia-Scandinavia interessando, con il suo fianco orientale, le nostre regioni centro settentrionali le quali beneficeranno, con la settimana entrante, di condizioni di soleggiamento e stabilità ma soprattutto di un progressivo aumento termico che localmente ci porterà a ridosso dei 30°c.
Nella giornata domenicale però ancora un pò di instabilità pomeridiana sarà possibile dalla presenza di una debole circolazione depressionaria - vedi carta 3 italiana - che porterà alla formazione di temporali in area appenninica e non è escluso che qualche sconfinamento seppur parziale possa interessare anche l'entroterra tosco-umbro vedi carta 4.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 21 giu
                           
Carta 4 - Aree fenomeni ITA sab 20

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


BOLLETTINO GIORNALIERO
- La previsione per il weekend -


VENERDI 19/6:
Nuvolosità variabile intera giornata con larghi tratti di soleggiamento senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole occidentale, minime 12/14°c massime gradevoli 23/25°c, copertura nuvolosa 30/70%. Alba 5:34, Tramonto 20:54, durata del giorno h 15:20.


SABATO 20:
Generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, formazione di nuvolosità nelle ore pomeridiane e serali con scarsa possibilità di fenomeni, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime in lieve diminuzione 12/13°c massime gradevoli 24/26°c. Copertura nuvolosa 0/30%.


DOMENICA 21:
Cielo sereno al mattino e ore centrali, addensamenti locali in serata con scarsa possibilità di fenomeni locali, ventilazione molto debole settentrionale, minime stabili 14/15°c massime 24/26°c. Copertura nuvolosa 0/30%.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 22:
Cielo sgombro da nubi al mattino, poco nuvoloso nel pom e sera, ventilazione debole nord orientale, minime 16/17°c massime in aumento 27/28°c.


MARTEDI 23:
Condizioni tipicamente estive con cielo totalmente assente da nubi per intera giornata, ventilazione debole nord orientale, minime in lieve recupero 16/17°c massime stabili 26/28°c.


MERCOLEDI 24:
Mantenimento di condizioni di stabilità e soleggiamento giornaliere con parziale nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole direzione variabile, minime 16/18°c massime in aumento 28/30°c.


GIOVEDI 25:
Nuvolosità irregolare e frastagliata intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione debole nord orientale, minime stabili 16/18°c massime 27/28°. Alba 5:36, Tramonto 20:55, durata del giorno h 15:18.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it