Generalmente soleggiato con formazione di nubi da calore, temp in aumento.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Anche nell'ultima settimana si è confermato un sensibile e continuo aumento dei valori termici sia massimi che minimi e parallelamente anche di quelli medi settimanali, un dato significativo è il seguente: durante l'ultima settimana dello scorso maggio la temperatura media settimanale fu di 16,5°c mentre quella di sette gg fa ha superato i 23°c.
Forse si potrà affermare che 7 gradi in più di media non sono molti ma dobbiamo considerare che localmente si è passati da massime di 23/24°c a oltre 30°c e le minime da 7/8°c di fine maggio sono diventate i 15/16°c e oltre di adesso.
Detto della continua e preoccupante assenza di significative piogge locali, va ricordato che anche la ventilazione localmente si è mantenuta molto scarsa e talvolta del tutto assente con un picco massimo al di sotto dei 30 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11-17 Giugno:
T/Max 30,9°c - T/Min: 15,3°c - T/media settimanale: 23,3°c = Pioggia 0,4 mm - Vento max: 27 km/h
Carta 1 - Pressione EU dom 20 giu
Carta 2 - Pressione ITA sab 19 giu
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le carte esposte ci mostrano chiaramente come, per tutto il periodo preso in considerazione, la nostra penisola beneficerà di una circolazione anticiclonica di origine nord africana la quale garantirà tempo sostanzialmente stabile e soleggiato per il weekend e settimana entrante e con temperature massime che localmente tenderanno ad aumentare lentamente fino a raggiungere i 33/34°c.
Queste sono le tipiche condizioni dell'estate mediterranea, va comunque sottolineato che come ogni fase estiva che si rispetti, la formazione di cellule temporalesche nelle ore più calde e specialmente nelle aree interne, è sempre da tenere in considerazione tuttavia vi mostriamo l'immagine degli indici temporaleschi sulla nostra penisola, da essa si nota come le possibilità di sviluppo di tali fenomeni sia piuttosto bassa nell'entroterra tosco umbro ma molto più alta nelle regioni alpine nord orientali e nelle cime più elevate dell'Appennino centrale, questo a causa dell'orografia di tali zone.
In ogni caso la formazione di nuvolosità pomeridiana sarà continuativa per tutta la settimana ma senza fenomeni previsti, la ventilazione invece si manterrà sempre molto debole a regime di brezza dai quadranti meridionali.
Carta 3 - Indici temporaleschi ITA dom 20
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 21 giu
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 18 Giugno:
Nuvolosità irregolare per intera giornata con prevalenza di soleggiamento e schiarite dal tardo pomeriggio, ventilazione debole a regime di brezza dai quadranti nord orientali, minime mattutine 16/17°c; massime ancora gradevoli in linea con le medie del periodo 29/31°c.
Effemeridi: Alba 5:34 - Tramonto 20:55
SABATO 19:
Prevalenza di nuvolosità al mattino, nelle ore più calde e nel pomeriggio formazione di nuvolosità irregolare senza piogge, minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime previste in aumento rispetto a ieri 31/34°, vento molto debole a regime dei brezza.
DOMENICA 20:
Condizioni di variabilità per intera giornata, presenza di formazioni nuvolose locali non associate a nessun tipo di fenomeno, minime tendenti ad aumentare rispetto al gg precedente 18/19°c, massime in lieve aumento rispetto a ieri 33/34°c, ventilazione debole a regime di brezza nord orientale intera giornata.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 21:
Conferma delle condizioni di variabilità con presenza di soleggiamento alternato a formazione di nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole a regime di brezza dai quadranti nord orientali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime con tendenza a perdere qualche grado 30/31°c.
MARTEDI 22:
Condizioni di variabilità in mattinata, tendenza pomeridiana a formazione di ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, minime stazionarie ma elevate 19/20°c, massime tendenti ad un nuovo parziale aumento 29/33°c, ventilazione con brezza debole di direzione variabile.
MERCOLEDI 23:
Giornata ampiamente soleggiata con scarsa formazione di nuvolosità, minime mattutine senza variazioni di rilievo rispetto a ieri 19/20°c, massime elevate tipicamente estive 32/34°c, brezza di vento.
GIOVEDI 24:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime elevate ma stazionarie 20/21°c, massime previste senza variazioni di rilievo 31/32°c, ventilazione molto debole dai quadranti nord orientali.
Effemeridi: Alba 5:35 - Tramonto 20:56
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it