Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
16 - 22 Agosto: PREVISIONALE 33 - Meteo Macciano

16 - 22 Agosto: PREVISIONALE 33

Peggioramento nel weekend con piogge e rovesci sparsi con calo termico. Sole da martedì.

Postato il: 15-Ago-2024

COSA E' SUCCESSO

La nostra breve analisi dei dati della settimana appena conclusa ci mostra un nuovo e sensibile aumento termico che per pochissimo non supera nuovamente la soglia dei 30 gradi di media settimanale, adesso sono stati 29,2°c.
Il dato in questione è ottenuto da una massima assoluta di 38,6°c ed una minima di 19°c, si tratta di soglie decisamente elevate sia per la massima che per la minima le quali rientrano nei naturali picchi di caldo estivo.
Pioggia precipitata pari a 11 mm a seguito dell'unico fenomeno temporalesco locale associato a raffiche più sostenute del passato: 47 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 9 - 15 agosto
T/Max 38,6°c - T/Min 19°c - T media settimanale 29,2°c - Pioggia 11 mm - Mese 17 - Dal 1° Gen: 323 mm - Raffica 47 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Il week end che sta per iniziare, porterà una modifica piuttosto consistente alle prolungate condizioni di stabilità e soleggiamento che ci ha interessato finora.
Mi spiego meglio. L'anticiclone africano che sta dominando indisturbato il mediterraneo centrale da settimane e settimane inizia ad avere dei cedimenti subendo un indebolimento, ecco che in quota si iniziano ad infiltrare flussi di aria più fresca le quali porteranno alla formazione di nuvolosità estesa per le prossime 72 ore e conseguenti fenomeni temporaleschi sulle nostre regioni centro settentrionali escludendo di nuovo le regioni meridionali ed in particolare la Sicilia duramente provata da mesi di mancanza di precipitazioni.
Non si tratta della fine anticipata dell'estate ma di una naturale "pausa" tra differenti ondate di calore.

Pressione EU sab 17 Ago
             
Aree temporali ITA sab 17 Ago

EVOLUZIONE LOCALE:

Anche in ambito locale il cambiamento si presenterà consistente e per certi versi prolungato: consistente perché non si tratta più del singolo e isolato temporale locale causato da sollevamento d'aria per toppo calore latente al suolo ma bensì di un sistema strutturato dall'arrivo di aria più fresca in quota; prolungato perché a differenza dei casi precedenti, insisterà sulle nostre regioni centrali e di conseguenza sull'entroterra tosco - umbro per un periodo di almeno 48-72 ore con nubi in aumento sin dal mattino e sviluppo di cellule temporalesche pomeridiane potenzialmente anche piuttosto intense a causa del notevole calore presente al suolo.
Ovviamente le temperature, specie quelle massime, subiranno un calo anche di 4/6°c scendendo, finalmente, al di sotto della soglia dei 35° a causa di un abbassamento dello zero termico in quota di almeno 1000 mt, ventilazione debole variabile con rinforzi durante i fenomeni.

Pressione ITA dom 18 Ago
                     
Aree temporali ITA dom 18 Ago

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 16 Agosto:
Parzialmente nuvoloso al mattino, instabile nel pomeriggio con temporali locali - minime mattutine sempre alte 22/23°c - massime tendenti a perdere ancora qualche grado 31/32°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 6:20 - TRAMONTO 20:14


SABATO 17 Agosto:
Aumento della nuvolosità giornaliera con possibilità di formazione di cellule temporalesche locali nelle ore centrali e pomeridiane - minime sempre alte ma invariate 22/23°c - massime 32/33°c - vento debole variabile.


DOMENICA 18 Agosto:
Cielo in prevalenza soleggiato in mattinata, instabile ore centrali e pomeridiane con sviluppo di temporali locali - minime mattutine stazionarie 21/22°c - massime in flessione 29/30°c - vento assente.

ALBA 6:22 - TRAMONTO 20:11

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La nuova settimana si aprirà, lunedì, con la conferma delle condizioni di cielo coperto associato a piogge e rovesci sparsi nel corso delle 24 ore, martedì sarà una giornata di transizione: variabile/nuvoloso in mattinata senza ulteriori piogge ma con tendenza a formazione di ampie schiarite dal pomeriggio in estensione alla serata.
Mercoledì e giovedì prossimi di nuovo condizioni di ampio soleggiamento giornaliero ma come anticipato prima le massime diurne si attesteranno sui 32/33°c e non oltre mentre le minime si confermeranno tra 19 e 21°c con una ventilazione a regime di brezza debole meridionale.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM