15 - 21 Novembre: PREVISIONALE 45

Week end generalmente nuvoloso, deciso peggioramento in settimana entrante.

Postato il: 14-Nov-2024

COSA E' SUCCESSO

Lentamente le temperature locali tendono sempre più a diminuire, dati dalla stazione di Macciano ci confermano l'andamento autunnale con una massima calata di oltre 4 gradi e una minima scesa di 3, di conseguenza anche la media settimanale risente della diminuzione passando da 13 a 11°c.
Per il resto poco da segnalare, piogge inesistenti ferme a 542 mm da inizio anno e ventilazione scarsa con raffica massima di appena 31 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 8 - 14 Novembre
T/Max 17,8°c - T/Min 4,4°c - T media settimanale 11,2°c - Pioggia 1 mm - Mese 1 - Dal 1° Gen: 542 mm - Raffica 31 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:


Anche se ancora è presente un valore piuttosto alto di pressione, ormai il campo anticiclonico che ha insistito sull'Italia già dalla fine di ottobre, è arrivato alla sua conclusione naturale.
Gradualmente esso verrà sostituito da una massa d'aria decisamente fredda in quota, di provenienza nord europea, la quale avrà il suo massimo effetto durante la settimana entrante ma di prima di allora, le condizioni dominanti saranno sempre quelle attuali, che ben conosciamo: assenza di piogge significative, ventilazione scarsa o del tutto assente, foschie o nebbie mattutine in pianura associate ad un graduale abbassamento dei valori termici massimi e minimi, ma in ogni caso entro le medie del periodo.
Per venerdì sono attesi ampi spazi di cielo sereno mentre sabato e domenica un contenuto aumento della copertura nuvolosa.

Pressione EU ven 15 Nov
                
Pressione ITA dom 17 Nov


EVOLUZIONE LOCALE:

In ambito locale, il prossimo week end sarà caratterizzato, a parte la giornata di venerdì per lo più soleggiata, da una certa nuvolosità in transito, alternata a parziali aperture con soleggiamento momentaneo, in pratica si tratta delle ultime ore del "vecchio" anticiclone prima dell'arrivo del netto cambiamento atteso per la prossima settimana.
Le temperature saranno comprese tra i 13°c di massima e 4/5°c di minima mattutina, per poi tendere a risalire parzialmente a metà della nuova settimana, nessuna precipitazione prevista, ventilazione debole settentrionale o a regime di brezza. Foschie residue al mattino in aree pianeggianti.

Pressione ITA mart 19 Nov
                     
Piogge ITA mart 19 Nov


- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 15 Novembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con cieli per lo più sereni. Assenza di precipitazioni. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata cielo sereno, la temperatura di inizio giornata sarà di 0°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, i valori di temperatura massimi saranno di circa 10°. Vento debole Nord-Est.

ALBA 7:06 - TRAMONTO 16:48 LUCE 9 H, 42


SABATO 16 Novembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con cieli per lo più sereni. Nessun fenomeno previsto. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 2°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 12°. Brezza debole variabile.


DOMENICA 17 Novembre:
Generali condizioni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita alternata a momenti in cui la copertura nuvolosa sarà più compatta. Piú precisamente nelle prime ore cielo sereno, al mattino nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 4°C; nel pomeriggio nubi sparse, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 14°. Vento debole da Sud.

ALBA 7:08 - TRAMONTO 16:46 LUCE 9 H, 38

 

- TENDENZA SUCCESSIVA -


Come detto, la settimana entrante porterà un deciso peggioramento, le giornate maggiormente interessate dal cambiamento saranno quelle di martedì 19, mercoledì 20, e giovedì 21, specialmente le ultime due saranno quelle dove più che le piogge attese, non particolarmente abbondanti, si farà sentire il calo termico associato ad una ventilazione in deciso rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche massime attese tra i 50 ed i 70 km/h.
Tutto ciò avverrà a causa della discesa di aria fredda dal nord Europa, con la conseguente formazione di un profondo minimo sul Mar Ligure, una condizione questa, che penalizza sempre in modo particolare il versante tirrenico delle regioni centrali e del nostro entroterra tosco-umbro.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM