Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
13-19 Marzo Previsionale 11 - Meteo Macciano

13-19 Marzo Previsionale 11

Week end coperto senza fenomeni, miglioramento sensibile in settimana entrante

Postato il: 13-Mar-2020

COSA E' SUCCESSO:

La settimana che è appena andata in archivio ha avuto come caratteristica principale un progressivo e sensibile aumento dei valori termici specialmente quelli massimi che si sono avvicinati alla soglia psicologica dei 20°c toccando i 18,8°c mercoledì scorso 11 marzo.
Merito di ciò è stato l'avvicinamento -annunciato- alla nostra penisola di un campo di relativa alta pressione di origine nord africana seguìto da una massa d'aria più temperata di quella preesistente, inoltre va anche ricordato che esattamente una settimana fa sono state registrate le uniche precipitazioni settimanali, decisamente modeste, associate anche a vento forte dai quadranti occidentali, alle quali si sono gradualmente sostituite condizioni di complessiva stabilità e rialzo termico.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6-12 Mar:
T/Max 18,8 c° - T/Min: 1,1 c° - T/media settimanale: 9°c = Pioggia 7 mm - Vento max: 55 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 14 mar
             
A des:   Carta 2 - Pressione ITA sab 14

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente la nostra penisola è interessata da una debole circolazione depressionaria responsabile della nuvolosità alta e stratificata che mantiene una copertura uniforme del cielo la quale non è collegata a nessun fenomeno di rilievo - vedi carta 1 italiana -.
La tendenza generale, almeno fino a tutta o buona parte di domenica prossima, è per un mantenimento delle condizioni attuali, come mostrato dalla carta 2, per la presenza di un debole minimo depressionario sul Mar Ligure il quale causerà un intensificazione della copertura nuvolosa sulle regioni centrali domani sabato, con la possibilità di fenomenologie molto deboli - pioviggini - nel corso della giornata - vedi carta 3 italiana -.
Come detto, la tendenza successiva quella di inizio della settimana entrante, è sicuramente migliore, infatti è previsto un lento ma progressivo avvicinamento da occidente del noto "anticiclone delle Azzorre" o anticiclone "atlantico" il quale parallelamente ad un aumento della pressione atmosferica porterà un graduale miglioramento delle condizioni generali con un soleggiamento diffuso su tutta la nostra penisola associato ad un aumemto delle temperature massime diurne -carta 4 europea-.

 

A sin:   Carta 3 - Aree fenomeni ITA sab 14
             
A des:   Carta 4 - Pressione EU 17 marzo

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI 13/3:
Cielo coperto intera giornata senza nessun fenomeno associato, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine gradevoli 6/7°c; massime diurne in aumento rispetto a ieri 17/18°c.


SABATO 14:
Giornata identica alla precedente con nuvolsità alta e stratificata per l'intera giornata con scarsa possibilità di pioviggini locali, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine senza variazioni di rilievo 7/8°c; massime previste in parziale diminuzione 14/15°c.


DOMENICA 15:
Cielo nuvoloso in mattinata ma con tendenza a graduale apertura nel corso del pomeriggio, ventilazione in rinforzo dai quadranti nord orientali, minime mattutine previste stazionarie 6/7°c; massime diurne in diminuzione ulteriore rispetto a ieri 9/11°.


LUNEDI 16:
Deciso miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione in diminuzione ma sempre dai quadranti nord orientali (NE), temp minime mattutine in diminuzione sensibile 1/2°c; massime previste in parziale recupero 12/13°c.


MARTEDI 17:
Cessazione della ventilazione nord orientale con conseguente graduale aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata ma senza nessun fenomeno previsto, minime mattutine in lieve recupero 5/6°c; massime diurne anch'esse in moderato aumento 14/15°c.


MERCOLEDI 18:
Parziale nuvolosità mattutina seguita da progressivo dissolvimento a favore di una giornata con decisa prevalenza di soleggiamento, ventilazione debole di direzione variabile, temp minime previste in ulteriore seppur lieve recupero 7/8°c; massime diurne attese tra 14 e 17°c.


GIOVEDI 19:
Condizioni di stabilità con cielo sereno intera giornata, minime previste senza variazioni di rilievo 8/9°c; massime previste gradevoli e in lieve recupero 17/18°c; ventilazione molto debole a regimem di brezza.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 13 Mar: Alba 6:27 - Tramonto - 18:17 Durata del giorno: 11 h e 50
Giovedì 19 Mar: Alba 6:16 - Tramonto - 18:24 Durata del giorno: 12 h e 08

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it