Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
13 - 19 Dicembre: PREVISIONALE 50 - Meteo Macciano

13 - 19 Dicembre: PREVISIONALE 50

Deboli piogge ven e sabato, variabile domenica. Sereno inizio settimana.

Postato il: 12-Dic-2024

COSA E' SUCCESSO


Il dato più importante da segnalare è quello delle precipitazioni, dopo un mese di novembre totalmente secco, solo 4 mm in 30 gg, la seconda settimana di dicembre fa segnare 26 mm, i quali portano il totale annuale a 571, comunque un dato tra i più bassi degli ultimi anni.
I valori termici hanno fatto registrare una temperatura negativa di meno 1, a causa della presenza del noto fenomeno di inversione termica, massima in ogni caso decisamente bassa pari a circa 11 °c, media settimanale di appena 6°c, infine la ventilazione ha raggiunto i 40 km/h di raffica massima.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 6 - 12 Dic
T/Max 11,2°c - T/Min -1,1°c - T media settimanale 6,1°c - Pioggia 26 mm - Mese 26 - Dal 1° Gen: 571 mm - Raffica 40 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:


Fine settimana con fase mediamente dinamica, cerchiamo di sintetizzare. In Atlantico è presente una vasta area anticiclonica la quale farà il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo centrale non prima di lunedì o meglio, martedì prossimi; nel frattempo la nostra penisola sarà ancora interessata da una circolazione debolmente depressionaria la quale manterrà una certa instabilità, con deboli fenomeni associati, nelle giornate di venerdì e domenica.
Le temperature, almeno fino alla giornata festiva, saranno ancora piuttosto basse specialmente nei valori massimi di metà giornata, la ventilazione è attesa molto debole a regime di brezza variabile per tutto il periodo considerato.

Aree piogge ITA ven 13 dicembre
             
Pressione EU sab 14 dicembre

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente, la giornata odierna, sarà caratterizzata da una copertura completa del cielo; associato a ciò avremo deboli precipitazioni durante la mattinata con accumuli sicuramente modesti, la cessazione delle piogge è attesa per il primo pomeriggio. Temperature minime mattutine ancora vicine agli zero gradi, mentre le massime diurne supereranno di poco i 5°c, la ventilazione si manterrà sempre piuttosto debole da NE. Per sabato ci aspettiamo una possibilità ancora minore di piogge, le quali saranno circoscritte solo nelle ore centrali ma sempre con accumuli decisamente bassi, massime e minime in recupero di qualche grado, vento in rotazione inizialmente da Sud per poi disporsi da Ovest ma sempre debole.
Domenica, infine, continua alternanza di annuvolamenti e schiarite, nessuna precipitazione prevista, ventilazione debole meridionale e valori termici senza nessuna variazione di rilievo.

Pressione sabato 14 dicembre
                     
Aree piogge domenica 15 dicembre

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 13 Dicembre:
Giornata all'insegna del brutto tempo, con cielo per lo più coperto e piogge. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: nelle prime ore coperto, al mattino nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 4°C; nel pomeriggio qualche pioggia, in serata nubi sparse, i valori di temperatura massimi saranno di circa 6°. Vento debole NE.

ALBA 7:35 - TRAMONTO 16:37 LUCE 9 H, 01


SABATO 14 Dicembre:
Giorno caratterizzato da nubi sparse di passaggio, a tratti più dense. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: nella prima parte della giornata coperto, la minima della giornata sarà 6°C; nel pomeriggio nubi sparse, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 9°. Brezza debole variabile.


DOMENICA 15 Dicembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con qualche nuvola che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Non sono previste precipitazioni. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata coperto, la minima della giornata sarà 1°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata cielo sereno, le temperature pomeridiane saranno di circa 6°. Brezza debole variabile.

ALBA 7:37 - TRAMONTO 16:37 LUCE 9 H, 00

 

- TENDENZA SUCCESSIVA -

Come anticipato, la nuova settimana si aprirà con condizioni di cielo stabile e soleggiato, questo miglioramento è dovuto all'arrivo sul Mediterraneo centrale dell'alta pressione delle Azzorre la quale garantirà le prime 48 ore di ampio soleggiamento, temperature ancora molto vicine allo zero al mattino e non oltre i 10°c nelle ore centrali, vento sempre molto debole a regime di brezza variabile.
Per mercoledì e giovedì prossimi ci aspettiamo una continua alternanza tra annuvolamenti circoscritti e zone di sereno, precipitazioni assenti, temperature in leggero aumento a metà settimana e vento, come sempre, molto debole con direzione variabile.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM