Nuvoloso ven e sab, domenica piovosa, temp stazionarie in settimana
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Nov:
T/Max 18,8°c - T/Min: 7,1°c - T/media settimanale: 12,3°c - Pioggia 26 mm - Vento max:44 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Nella prima settimana di novembre i dati climatici dalla stazione di Macciano indicano, seppur con una lieve diminuzione a livello strumentale, una sostanziale tenuta dei valori termici complessivi poichè ancora non si sono verificate irruzioni importanti di aria fredda solitamente di origine nord europea.
Gli estremi sia massimi diurni (18,4°c) che minimi mattutini (7,1°c) si sono mantenuti in linea con quelli registrati negli ultimi 15 gg come anche la media termica settimanale (12,3°) la quale è diminuita di nemmeno un grado rispetto a 7 gg fa.
Il soleggiamento è stato scarso o inesistente favorendo condizioni di cielo spesso coperto con la presenza di due episodi piovosi di una certa consistenza i quali associati ad altri di minore intensità hanno portato a 26 mm complessivi l'accumulo settimanale e a 36 mm quello mensile, infine la ventilazione in prevalenza nord orientale (NE) ha fatto registrare una raffica massima di 44 km/h.
Carta 1 - Pressione EU sab 13 nov
Carta 2 - Pressione EU dom 14 nov
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Il minimo depressionario che attualmente si trova posizionato tra la sardegna e le isole Baleari sta condizionando lo stato del tempo sull'isola con piogge forti e abbondanti mentre sul versante tirrenico e sull'entroterra tosco umbro i fenomeni sono molto più deboli ed episodici anche se associati a nuvolosità consistente -vedi carta 1 europea-
Questo schema è destinato a ripetersi interessando anche tutto il prossimo fine settimana con un peggioramento progressivo a partire da sabato in estensione alla giornata domenicale durante la quale localmente le piogge saranno più intense ed estese -vedi carta 4- a causa del posizionamento del suddetto minimo tra la Corsica e la costa francese, interessando in maniera più diretta il medio versante tirrenico.
La ventilazione si manterrà piuttosto debole con rinforzi dai quadranti meridionali per l'avvicinamento del minimo nella giornata di domenica mentre le temperature sia massime che minime si manterranno generalmente sui valori attuali senza variazioni sostanziali, attese nebbie e/o foschie anche dense in aree pianeggianti e valli minori durante il mattino ed in serata.
Carta 3 - Pressione ITA dom 14 nov
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 14 nov
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 12 Novembre:
Cielo in prevalenza nuvoloso intera giornata ma senza precipitazioni previste: ventilazione molto debole a regime di brezza nord orientale, minime basse 10/12°c massime previste nella norma del periodo 15/16°c.
Effemeridi: Alba 7:03 - Tramonto 16:51 Ore di luce: 9:48
SABATO 13:
Nebbia al mattino in aree pianeggianti e valli minori seguita da parziali schiarite alternate ad addensamenti a tratti compatti senza fenomeni collegati: ventilazione molto debole o del tutto assente, minime in lieve diminuzione 8/9°c, massime previste stabili 15/16°c.
DOMENICA 14:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata, previsti piovaschi locali durante le ore centrali con accumuli complessivi modesti: ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 10/11°c, massime previste 14/15°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 15 Nov:
Prevalenza di cielo da nuvoloso a coperto con instabilità locale nelle ore centrali e pomeridiane, piovaschi locali con accumuli modesti: ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine senza variazioni 10/11°c, massime senza variazioni apprezzabili 14/15°c.
MARTEDI 16:
Giornata instabile con possibili piovaschi giornalieri in un contesto di cielo nuvoloso tendente a coperto: vento in graduale rinforzo dai quadranti nord orientali, minime previste parziale flessione di qualche grado 8/9°c, massime diurne invariate 13/15°c.
MERCOLEDI 17:
Condizioni di cielo prevalentemente coperto con isolate e momentanee aperture ma senza fenomeni previsti: ventilazione molto debole nord orientale, minime mattutine previste 8/9°c massime attese stabili nella media del periodo 14/15°c.
GIOVEDI 11:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni locali previsti: ventilazione assente, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 7/8°c, massime diurne previste senza variazioni di rilievo 14/15°c.
Effemeridi: Alba 7:10 - Tramonto 16:46 Ore di luce: 9:36
PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 19 NOVEMBRE
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it