Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
12-18 Giugno Previsionale 24 - Meteo Macciano

12-18 Giugno Previsionale 24

Week end molto instabile con piogge e temporali in estensione settimana entrante

Postato il: 12-Giu-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Passiamo all'archiviazione di una settimana che senza dubbio è stata la più piovosa dall'inizio dell'anno avendo fatto registrare un accumulo complessivo di ben 64 mm, anche se va ricordato che alcune stazioni più ad ovest come quelle al lago di Chiusi e Trasimeno, hanno raggiunto valori vicini ai 100 mm settimanali.
A seguito del lungo periodo siccitoso invernale e primaverile tutta questa grande quantità di pioggia, concentrata in poche ore/giorni, ha sicuramente contribuito ad un miglioramento complessivo della situazione idrica locale, pur tuttavia non essendo un fattore che indica un seppur tardivo cambio di tendenza.
L' aspetto termico settimanale è stato singolare, infatti con una massima più bassa di 24,4°c contro i 25,7°c - ed una minima più alta di 11,1°c contro gli 8,7°c - la media termica settimanale è risultata essere identica a sette giorni fa: + 16,4°c, la ventilazione invece non ha raggiunto valori molto elevati ( 48 km/h) pur avendo mentenuto una costante provenienza sud-orientale.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Giu:
T/Max 24,4 c° - T/Min: 11,1 c° - T/media settimanale: 16,4°c = Pioggia 64 - Vento max:48 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 12 giu
       
Carta 2 - Pressione EU dom 14 giu

 

COSA ACCADE IN QUOTA:

Prosegue anche per questo fine settimana la fase molto instabile precedente associata ad una panoramica complessa della situazione barica europea; come sempre l'ausilio delle carte in quota è essenziale per comprendere le posizioni e gli spostamenti delle grandi masse d'aria sul continente.
Balza subito all'attenzione - vedi carta 1 - l'assenza sul bacino del Mediterraneo e non solo, sia dell'alta pressione atlantica sia di quella africana, sostituite da un profondo minimo ad occidente delle coste francesi il quale funge da "motore" per l'arrivo in Italia di aria molto instabile.
La carta 2 europea ci mostra come tra sabato e domenica il suddetto minimo sarà sostituito da ben tre centri di bassa pressione attivi rispettivamente sulle isole Azzorre, sulle isole britanniche e sul nostro versante adriatico con conseguente mantenimento di condizioni di elevata instabilità associata a fenomeni frequenti.
Passando alla carta 3, quella italiana, vediamo bene come le nostre regioni centro settentrionali sabato verranno interessate da una circolazione depressionaria con minimo sul mar Ligure la quale, a parte una piccola pausa oggi venerdì, causerà un nuovo e sensibile peggioramento del tempo con piogge, rovesci e nuovi temporali anche a carattere locale come ci conferma in modo evidente l'ultima carta italiana, la n°4, che ci mostra le aree maggiormente interessate dai fenomeni.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 14 giu
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 13 giu

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


  BOLLETTINO GIORNALIERO
- La previsione per il weekend -


VENERDI 12/6:
Iniziali condizioni di nuvolosità bassa con scarsa visibilità, tendenza nel pomeriggio a parziale e momentaneo miglioramento con sollevamento delle nubi e possibilità di schiarite pomeridiane, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime basse per il periodo 11/12°c massime 22/23°c. Copertura nuvolosa 100/70%. Alba 5:34, Tramonto 20:52, durata del giorno h 15:18.


SABATO 13:
Prevalenza di cielo nuvoloso al mattino con presenza di parziali aperture, tendenza nel pomeriggio ad aumento della copertura con nuova instabilità locale associata a nuove piogge, ventilazione moderata meridionale, minime 12/14°c massime 22/24°c. Copertura nuvolosa 70/100%.


DOMENICA 14:
Giornata molto instabile con piogge attese in nottata alternate a brevi pause con nuovi fenomeni più intensi nel primo pomeriggio con alta possibilità di temporali locali, minime 13/15° massime in calo 19/21°c, ventilazione molto debole. Copertura nuvolosa 100%.


- TENDENZA successiva settimanale -


LUNEDI 15:
Conferma delle condizioni di instabilità giornaliera, nebbie o nubi basse previste in mattinata seguite da nuvolosità estesa e possibilità di deboli fenomeni pomeridiani, ventilazione debole nord occidentale, minime stabili 13/14° massime 22/24°c.


MARTEDI 16:
Giornata con possibilità di piogge molto bassa ma caratterizzata da nuvolosità estesa e compatta alternata a parziali aperture, ventilazione molto debole direzione variabile, minime in lieve recupero 14/16°c massime stabili 23/25°c.


MERCOLEDI 17:
Cielo in prevalenza nuvoloso a tratti coperto con instabilità pomeridiana associata a deboli fenomeni, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime stabili 15/16°c massime invariate 22/24°c.


GIOVEDI 18:
Nuvolosità estesa a tratti intensa per intera giornata associata a debole instabilità pomeridiana, ventilazione debole meridionale, minime invariate 14/15°c massime in calo 20/22°c. Alba 5:34, Tramonto 20:54, durata del giorno h 15:20.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it