10-16 Aprile Previsionale 15

Weekend pasquale stabile e soleggiato, peggioramento a metà settimana entrante, temp stabili.

Postato il: 10-Apr-2020

COSA E' SUCCESSO:

Cielo sereno con un notevole soleggiamento e temperature gradevoli specialmente nelle ore centrali, sono stati questi i tratti caratteristici della settimana che mandiamo in archivio, condizioni che sono quelle tipiche di un periodo primaverile inoltrato.
La perdurante ventilazione da NE, anche se non particolarmente intensa, ha parzialmente contribuito a dare la sensazione di valori termici più bassi di quelli strumentali in modo particolare durante il mattino, tuttavia questa fase di alta pressione e stabilità ha prolungato ulteriormente l'assenza totale di precipitazioni, ormai divenuta lunghissima.
I dati settimanali della Stazione di Macciano indicano una massima più elevata di ben 3,7°c rispetto a quella di sette gg fa mentre addirittura la media settimanale fa segnare un incremento esagerato di 4,8°c, numeri preoccupanti in vista dei prossimi mesi estivi.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 3-9 Apr:
T/Max 21,8 c° - T/Min: 1,3 c° - T/media settimanale: 12,9°c = Pioggia 0 - Vento max:50 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU dom 12 Apr
   
A des:   Carta 2 - Pressione EU lun 13 Apr 

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Come sempre scattiamo una fotografia delle posizioni iniziali delle grandi masse d'aria a livello continentale per poi analizzare i loro spostamenti successivi.
La carta 1 europea, fissata per la giornata pasquale, mostra chiaramente come il vasto anticiclone atlantico ad ovest della penisola iberica faccia da scudo alle perturbazioni fredde ed instabili costrette a scorrere alle latitudini più settentrionali, favorendo il persistere del soleggiamento e della stabilità sul Mediterraneo centrale.
Ad inizio settimana lentamente, sempre lo stesso anticilone tenderà a portarsi più a nord incuneandosi fin sulle isole britanniche e favorendo così la formazione di un area depressionaria sulla Spagna - vedi carta 2 europea - la quale a cominciare da lunedì ma ancor più nelle 24/48 ore successive influenzerà negativamente il tempo sulle nostre regioni centro settentrionali italiane in modo particolare a partire dalla Sardegna per passare al medio versante tirrenico e ovviamente anche nella nostra area dell'entroterra tosco umbro - vedi carte 2 e 3 italiane.
I fenomeni localmente non saranno molto intensi ed il peggioramento non sarà molto prolungato poichè a fine della prossima settimana i modelli prevedono una risalita decisa di aria molto temperata dalle regioni nord africane ma questa tendenza dovrà essere confermata in seguito.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA mart 14 apr
                       
A des:   Carta 4 - Aree piogge ITA 14 apr

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI 10/4:
Cielo sereno con ampio soleggiamento intera giornata, ventilazione a regime di brezza, minime mattutine stazionarie 7/8°in collina con fenomeni di inversione termica in pianura (1/2°c), massime ore centrali gradevoli 20/22°c, copertura nuvolosa assente; Alba 6:38, Tramonto 19:49, durata del giorno h 13:11.


SABATO 11:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento giornaliere con ventilazione a regime di brezza o del tutto assente, minime mattutine senza variazioni di rilievo 8/9°c e massime in lento ma costante aumento 22/23°c.Copertura nuvolosa assente.


DOMENICA 12:
Cielo sereno al mattino e temperature minime stazionarie 9/10°c, tendenza dal primo pomeriggio a seguire ad progressivo aumento della nuvolosità con massime previste gradevoli e invariate 22/23°c, ventilazione assente al mattino debole meridionale nel pom/sera. Copertura nuvolosa 45/80% in serata.


LUNEDI 13:
Cielo coperto intera giornata con nuvolosità compatta e stratificata senza fenomeni collegati, ventilazione debole meridionale,, minime mattutine previste senza variazioni 9/11°c, massime diurne in leggera diminuzione 19/20°. Copertura nuvolosa 75/90%.


MARTEDI 14:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata, previste deboli precipitazioni ad intermittenza con accumuli complessivi piuttosto modesti, ventilazione molto debole variabile, minime mattutine senza particolari variazioni 10/11°c massime diurne in diminuzione rispetto al passato 15/16°c. Copertura nuvolosa 90%.


MERCOLEDI 15:
Tendenza a spiccata variabilità. Ancora prevalenza di nubi compatte in mattinata ma con tendenza a graduale miglioramento nella seconda parte della giornata, ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine in parziale diminuzione 8/9°c, massime diurne stazionarie rispetto a ieri 15/16°. Copertura nuvolosa 60/30%.


GIOVEDI 16:
Ulteriore tendenza a miglioramento con ampi spazi di sereno intervallati da nuvolosità isolata ed innocua, ventilazione debole variabile o del tutto assente, minime mattutine in parziale diminuzione 7/9°c, massime diurne previste in decisa risalita 19/21°c, copertura nuvolosa 60/30%. Alba 6:28, Tramonto 19:56, durata del giorno h 13:28.

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it