1°-7 Ottobre: PREVISIONALE 40

Soleggiato venerdì, nuvoloso sabato, instabile con piogge sparse lunedì. Temp in lieve calo.

Postato il: 01-Ott-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 settembre:
T/Max 28,1°c - T/Min: 10,9°c - T/media settimanale: 20,3°c - Pioggia 0 mm - Vento max: 37 km/h

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

L'ultima decade di settembre si chiude con l'ennesimo colpo di coda per quanto riguarda le temperature medie locali esse infatti sono nuovamente aumentate, anche se solo di un grado, frutto della massima giornaliera più elevata della scorsa settimana e di una minima mattutina che ha perso qualche grado avvicinandosi alla soglia dei 10°c.
Parallelamente prosegue da tempo la lunghissima fase siccitosa, anche in questa ultima decade non è stato registrato nessun accumulo e il totale della quantità di pioggia precipitata a settembre è davvero misero, solamente 4,2 mm !!
Concludiamo l'analisi dei dati ricordando che gli estremi mensili sono stati i seguenti: temp max 31,2°c, temp min 10,9°c e raffica max 37 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU sab 2 ott
   
Carta 2 - Pressione EU lun 4 ott

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La carta europea ci mostra come gran parte dell'Europa settentrionale sia già da tempo sotto l'influenza di una vasta e potente area ciclonica con caratteristiche molto intense, il Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola beneficia ancora dell'influsso di una circolazione anticiclonica la quale ancora per la giornata di domani sabato garantirà tempo stabile e soleggiato nelle regioni centrali.
A partire da domenica la suddetta depressione nord europea tenderà lentamente a scendere di latitudine e sebbene non interesserà i futuro in modo diretto la nostra penisola, essa porterà aria fresca ed instabile in quota, specialmente ad inizio della settimana entrante causando un progressivo peggioramento dello stato del tempo con la formazione di un minimo sulla Liguria -vedi carta 3- al quale saranno associati fenomeni anche di elevata intensità su gran parte delle regioni centri settentrionali italiane -vedi carta 4-.
Localmente le temperature non subiranno variazioni consistenti, è comunque previsto un lento ma costante calo delle massime con valori che con difficoltà supereranno i 24/25°c.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 4 ott
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 4 ott

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 1° Ottobre:
Foschie locali in aree pianeggianti seguite da cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con nubi pomeridiane isolate: vento debole nord orientale, minime invariate 14/15°c; massime miti 24/25°c

Effemeridi: Alba 7:11 - Tramonto 18:54


SABATO 2 Ottobre:
Condizioni di cielo in prevalenza nuvoloso sin dal mattino, previsto un ulteriore aumento della copertura durante le ore pomeridiane ma senza fenomeni previsti: ventilazione molto debole meridionale, minime stazionarie 14/15°c, massime previste anch'esse stabili 23/25°c.


DOMENICA 3 Ottobre:
Spiccata variabilità giornaliera con presenza di parziali aperture alternate da addensamenti a tratti compatti ma senza fenomeni previsti: ventilazione meridionale in parziale rinforzo nelle ore centrali, minime previste invariate 14/15°c, massime in lieve calo 21/22°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 4:
Cielo molto nuvoloso o coperto con instabilità diffusa e possibili fenomeni temporaleschi nel corso della giornata: ventilazione moderata meridionale, minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime ancora in parziale diminuzione 20/21°c.

 

MARTEDI 5:
Nuvolosità variabile al mattino, nuvoloso o coperto nel pomeriggio con debole instabilità serale: vento debole con direzione variabile, minime previste stabili 15/16°c, massime diurne anch'esse senza variazioni 20/22°c.


MERCOLEDI 6:
Condizione di variabilità con presenza di brevi aperture alternate a formazione di addensamenti a tratti estesi ma senza fenomeni collegati: ventilazione debole con direzione variabile, minime mattutine previste 15/16°c massime invariate 20/21°c.


GIOVEDI 7:
Miglioramento con cielo in prevalenza poco nuvoloso per intera giornata: ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in calo 11/12°c massime diurne previste senza variazioni di rilievo 20/21°c.

Effemeridi: Alba 7:17 - Tramonto 18:45


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 8 OTTOBRE

 

Ignazio Cesa