Instabilità diffusa nel weekend senza fenomeni, migliora inizio settimana. Temp stabili.
COSA E' SUCCESSO:
La settimana che chiude il mese di Aprile si lascia alle spalle una timida inversione di tendenza per quanto riguarda le precipitazioni cumulate.
Negli ultimi sette giorni sono stati registrati 17 mm di pioggia i quali portano il totale mensile a poco meno di 50 mm, in effetti si tratta di un dato molto basso ma decisamente superiore al nulla del marzo scorso, chiusosi con la miseria di 3,5 mm mensili.
Ciò è dovuto alle recenti entrate nel mediterraneo centrale di correnti più umide ed instabili ma tutto ciò non è stato assolutamente sufficiente a modificare concretamente la perdurante fase siccitosa, che come sappiamo bene, dura da almeno tre mesi consecutivi.
Per il resto poco da segnalare, la massima settimanale ha di poco superato i 21°c e mentre la minima si è fermata a 6°c, la media settimanale è stata di 13°c; sarà un caso ma sono gli stessi dati di sette giorni fa, due settimane passate meteorologicamente parlando in fotocopia.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 Apr:
T/Max 21,8 c° - T/Min: 5,9 c° - T/media settimanale: 14,2°c = Pioggia 16,8 - Vento max:44 km/h
Carta 1 - Pressione EU ven 1°
Carta 2 - Pressione EU dom 3
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Da sempre la fase primaverile è spesso caratterizzata da una estrema variabilità e le condizioni meteo che stiamo attraversando attualmente ce lo confermano. La posizione delle principali masse d'aria sull'Europa è chiaramente evidenziata nella carta 1 -vedi- la quale ci mostra la situazione di partenza ovvero gran parte del nord del continente interessato da aria decisamente fredda, una fascia intermedia ed instabile che passa dalla Francia meridionale alla nostra penisola arrivando fino ai Balcani e oltre, ed infine l'area nord africana dove regna stabile un campo di alta pressione.
La tendenza lenta ma costante, intesa per le successive 48 ore - vedi carta 2 europea - è quella di una progressiva risalita, verso il Mediterraneo centrale, dell'anticiclone posizionato sul nord africa il quale, almeno per l'inizio della settimana entrante, dovrebbe confermare e mantenere un tipo di tempo generalmente stabile e soleggiato.
Facendo però un passo indietro ed osservando la carta 3 italiana fissata per domani sabato 2 notiamo la presenza, nelle regioni centro settentrionali, di una debole circolazione depressionaria attorno ad un minimo non molto profondo ma sufficientemente attivo per mantenere condizioni di instabilità diffusa associata a deboli fenomeni previsti nella nostra area e su tutto il versante appenninico, medio versante tirrenico e adriatico come evidenziato nella carta 4 fissata anch'essa per domani sabato 2.
Carta 3 - Pressione ITA sab 2
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 2
BOLLETTINO GIORNALIERO
- Previsione per il weekend -
VENERDI 1/5:
Cielo coperto al mattino con scarsa possibilità di fenomeni locali, qualche parziale e momentanea apertura ore centrali ma in un contesto di generale instabilità, ventilazione debole meridionale al mattino in parziale rinforzo nel pom/sera, minime temperate 11/12°c, massime previste gradevoli 19/21°c. Copertura nuvolosa 100/60%. Alba 6:06, Tramonto 20:14, durata del giorno h 14:08.
SABATO 2:
Ancora condizioni di cielo coperto con estesa instabilità ma con bassissima possibilità di fenomeni locali (pioviggini) al mattino, tendenza dal pom/sera a lento e graduale diradamento della copertura, minime mattutine in lieve recupero 13/14°c massime diurne senza variazioni 19/21°c. Copertura nuvolosa 95/40%.
DOMENICA 3:
Generale miglioramento giornaliero con annuvolamenti frastagliati intervallati da soleggiamento, ventilazione molro debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine sostanzialmente stabili 11/13°c massime previste anch'esse senza varizioni di rilievo 20/22°c. Copertura nuvolosa 40/50%.
-TENDENZA successiva settimanale-
LUNEDI 4:
Cielo completamente sereno per intera giornata, ventilazione a regime di brezza, minime mattutine in parziale flessione 8/9°c massime previste gradevoli e stazionarie 21/23°c. Copertura nuvolosa assente.
MARTEDI 5:
Aumento della nuvolosità sin dal mattino in ulteriore estensione alle ore centrali e pomeridiane alternata a parziali schiarite senza fnomeni previsti, ventilazione debole direzione variabile, minime mattutine senza variazioni di rilievo 9/10°c massime previste stabili e gradevoli 22/24°c.Copertura nuvolosa 30/80%.
MERCOLEDI 6:
Cielo coperto per nuvolosità estesa e persistente senza fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime previste senza variazioni 11/12°c massime attese in diminuzione 16/18°c. Copertura nuvolosa 95/85%.
GIOVEDI 7:
Nuovo e parziale miglioramento con nuvolosità alternata con spazi di sereno senza fenomeni previsti, ventilazione debole nord occidentale, minime previste senza variazioni 11/13°c massime diurne attese tra 19/21°c. Alba 5:58, Tramonto 20:20, durata del giorno h 14:22.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it