Oggi ancora massime elevate con vento intenso, calo termico da sabato e domenica.
COSA E' AVVENUTO
Dati settimanali che indicano come ci sia stato un vero e proprio assaggio del vero inverno; diciamo che è stata registrata, con -2,2°c, la prima minima negativa dallo scorso inverno, valore che è risultato essere il più basso in assoluto di tutto il 2023.
Per effetto di questo ma anche di una massima anch'essa più bassa di 7 gg or sono, la media settimanale di 11,5°c, è scesa in modo deciso di oltre 3 gradi rispetto ai rilevamenti passati.
Settimana con piogge ancora presenti ma in misura non elevata, 10 mm è stato il dato registrato che chiude novembre con un valore consistente di 125 mm di pioggia e ventilazione massima con raffica di poco sopra i 50 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 24 - 30 Novembre
T/Max 16,9°c - T/Min -2,2°c - Tmedia settimanale 8,2°c - Pioggia 10 mm Mese 125 Anno 714 mm, Raffica max 51 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA
Stiamo assistendo ad una configurazione barica piuttosto complessa ed estremamente dinamica, sintetizzando al massimo: il vecchio flusso freddo aveva dato vita da giorni ad un minimo depressionario posizionato inizialmente sul mar ligure con un deciso richiamo di aria molto fredda al suolo, nelle ultime 36 ore invece questo minimo si è spostato più verso NO (Francia) avviando così un flusso decisamente caldo-umido di origine nord africana sulle nostre regioni centrali, ecco la causa del vento intenso e delle temperature elevatissime per la prima decade di dicembre.
Questa configurazione avrà vita breve poichè nelle prossime 24/36 ore il minimo scenderà nuovamente sul mar ligure alimentando ancora il flusso freddo con un nuovo crollo termico previsto da domenica ed inizio settimana.
Pressione EU ven 1° Dic
Pressione ITA sab 2 Dic
EVOLUZIONE LOCALE:
L'effetto locale di ciò che abbiamo appena spiegato è molto semplice: ventilazione molto sostenuta da Sud con raffiche comprese tra 50 e 60 km/h ma soprattutto valori termici assolutamente fuori norma per il periodo con massime previste sui 17/18°c che sono del tutto anomale per la prima settimana di inizio inverno.
Queste condizioni si manterranno principalmente per la giornata odierna, già da domani sabato è attesa una diminuzione delle massime di almeno 5/6 gradi con valori attesi sui 13/14°c per poi scendere sotto i 10°c dalla serata-notte ed un successivo rientro nelle medie stagionali da domenica con massime sugli 8°c e minime di nuovo vicine allo zero, ventilazione sempre sostenuta oggi e domani con piogge locali in mattinata.
Piogge ITA sab 2 dic
Piogge ITA mart 5 dic
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 1° Dicembre:
Cielo coperto al mattino senza piogge, tendenza a lento miglioramento con schiarite pomeridiane: minime in deciso recupero 13/14°c; massime in ulteriore aumento 16/18°c, vento in rinforzo da SE.
ALBA 7:25 - TRAMONTO 16:38
SABATO 2 Dicembre:
Instabile in nottata, instabilità mattutina con piogge sparse, cessazione dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite: minime parziale diminuzione 7/8°c, massime previste 13/14°c, vento moderato da SE.
DOMENICA 3 Dicembre:
Condizioni di elevata variabilità giornaliera senza piogge previste: minime mattutine 4/5°c, massime in calo di qualche grado 9/10°c, ventilazione debole da Sud.
ALBA 7:27 - TRAMONTO 16:38
- TENDENZA SETTIMANALE -
Settimana con condizioni tipicamente invernali per netta prevalenza di cielo coperto o molto nuvoloso, piogge estese martedì per l'intera giornata con un flusso di ventilazione, da NE, questa volta completamente diverso dal precedente il quale riporterà i valori termici entro le medie "normali" di inizio dicembre, minime vicinissime allo zero lunedì mattina con successivo lento recupero in settimana, massime non oltre gli 8/9°c, instabile mercoledì e giovedì prossimi con piogge locali ma con accumuli modesti.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it