PREVISIONALE 34: 19 - 25 Agosto

Temporali venerdì, migliora sabato ma con instabilità pomeridiana anche domenica.

Postato il: 19-Ago-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 12 - 18 Agosto
T/Max 35,1°c - T/Min 15,9°c - T/media settimanale 24,5°c - Pioggia 38 mm Agosto 55 mm Anno: 234 mm - Vento max: 45 km/h - Direzione dominante: 26% Est - NordEst

 

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Finalmente la buona notizia è che il recente e forte temporale ( con un altissimo numero di fulminazioni) ha portato una "dote" di 30/40 mm di accumulo che sommati a quelli delle 12 ore precedenti portano ad una attesissima diminuzione del deficit idrico locale, accumuli che non si vedevano da molti mesi e che hanno portato un grande beneficio ai nostri laghi e non solo.
La massima settimanale ha comunque superato i 35°c mentre la minima ha raggiunto i 16°c con un risultato di un valore medio ( 24,5°c) di due gradi inferiore a quello di sette gg fa, ventilazione generalmente debole a regime di brezza ma con raffica di 50 km/h durante i fenomeni suddetti.

 

Pressione ITA 19 Ago
             
Pressione EU 19 Ago

 

SITUAZIONE IN QUOTA:


Attualmente le regioni centro settentrionali sono alle prese con una fase di elevatissima instabilità causata dalla presenza di un minimo depressionario sul Mar Ligure il quale convoglia in quota aria fresca che a sua volta si va a scontrare contro la massa d'aria molto calda ed umida presente nelle suddette regioni, questo scontro violentissimo ha dato vita alla vera e propria "tempesta" di poche ore fa ma ciò non significa che il flusso si sia esaurito, l'instabilità si confermerà ancora per la giornata odierna, un miglioramento con ritorno del soleggiamento è atteso sabato ma sarà momentaneo.

 

Aree piogge previste ITA 19 Ago
                       
Pressione ITA dom 20 Ago

 

EVOLUZIONE LOCALE:


La "tempesta" di questa notte lascierà il segno; ancora oggi venerdì, è attesa elevata instabilità locale in mattinata con accumuli modesti mentre i fenomeni più intensi sono attesi nel pomeriggio associati ovviamente ad un netto calo termico con massime previste non oltre i 22/23°c. Un miglioramento un pò più consistente è previsto per sabato quando in mattinata avremo prevalenza di soleggiamento ma durante le ore pomeridiane si formeranno addensamenti anche estesi ( come anche nel pom di domenica) con possibile formazione di episodi temporaleschi locali a carattere sparso e circoscritto.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 19 Agosto:
Giornata molto instabile con temporali notturni in estensione al primo mattino, nuovi forti fenomeni attesi nella seconda parte della giornata: vento debole meridionale, minime 20/21°c, massime netto calo 23/24°c.


SABATO 20:
Foschia mattutina in aree pianeggianti/collinari per alto tasso di umidità al suolo seguita da rapido miglioramento con cielo poco nuvoloso: minime senza variazioni 18/19°, massime in recupero 27/28°c, brezza debole variabile.

 

DOMENICA 21:
Netta prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, pomeriggio con nubi in deciso aumento con addensamenti anche estesi: massime previste 28/29°c, minime stabili 18/19°c, brezza debole variabile.

 


- TENDENZA SETTIMANALE -


Con la nuova settimana si apre una fase in cui tenderà a ripetersi uno schema caratterizzato da mattinate generalmente poco nuvolose e generalmente soleggiate seguite da continua formazione di nuvolosità pomeridiana con tasso di umidità al suolo piuttosto alto, condizioni queste ideali per innescare lo sviluppo di nuovi fenomeni locali i quali però, come già detto, potranno avere una copertura limitata trattandosi di episodi localizzati e non essendo parte di un fronte organizzato come accaduto recentemente. Temperature massime in recupero ma ancora con valori leggermente al di sotto dei 30°c almeno fino a metà settimana.

 

Effemeridi settimanali:

Venerdì 19 Agosto: Alba 6:24 - Tramonto 20:08 Durata del giorno: 13 h e 44 min
Giovedì 25 Agosto : Alba 6:31 - Tramonto 19:59 Durata del giorno: 13 h e 28 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it