9-15 Luglio: Previsionale 28

Mantenimento di condizioni di stabilità, caldo e senso di afa diffuso.

Postato il: 09-Lug-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La costante presenza dell'alta pressione continua a mantenere condizioni di elevato soleggiamento con un conseguente aumento termico settimanale, questa tendenza si è ulteriormente confermata anche nella prima decade di luglio nella quale, dai dati della stazione di Macciano, la media termica degli ultimi sette giorni è aumentata nuovamente raggiungendo i 25°c, frutto di una massima lievemente sopra i 35°c e di una minima mattutina anch'essa elevata di quasi 16°c.
Per il resto poco da evidenziare, come sempre prosegue la lunghissima assenza di precipitazioni con seri problemi di approvigionamento idrico all'orizzonte, una ventilazione leggermente più sostenuta e un tasso di umidità relativo alto il quale ha favorito il mantenimento di condizioni di afa.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 2 - 8 Lug:
T/Max 35,7°c - T/Min: 15,8°c - T/media settimanale: 25°c = Pioggia 0,2 mm - Vento max: 47 km/h

 

Carta 1 -Pressione EU 12 Luglio
             
Carta 2 - Pressione ITA 11 luglio


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Tutto il bacino del Mediterraneo centrale ormai da settimane è costantemente alle prese con un vasto campo di alta pressione il quale mantiene condizioni di sostanziale stabilità nella nostra penisola ma con aspetti termici differenti tra le regioni settentrionali, quelle più vicine alle masse d'aria più fresche ed instabili nord europee e quelle meridionali e la Sicilia condizionate dalla risalita di aria rovente dal nord Africa.
Anche le nostre regioni centrali beneficiano di una perdurante stabilità atmosferica con un aumento termico sostanzioso specialmente nelle aree interne ma senza, per adesso, la formazione dei consueti temporali estivi da calore, gli unici a portare un parziale refrigerio in condizioni di costante aumento termico.
Anche per tutto il periodo preso in considerazione lo schema principale si manterrà inalterato: soleggiamento e caldo diffuso associato ad un senso di afa quotidiano, assenza totale di precipitazioni e come sempre ventilazione molto debole o a regime di brezza.

 

Carta 3 - Aree temporali ITA dom 11
                       
Carta 4 - Temp ITA

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 9 Luglio:
Ampio e costante soleggiamento giornaliero senza formazione di nuvolosità, ventilazione debole a regime di brezza, minime mattutine 18/19°c; massime invariate rispetto ai gg precedenti ma in linea con le medie del periodo 30/31°c.

Effemeridi: Alba 5:43 - Tramonto 20:53


SABATO 10:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento senza la formazione di nuvolosità significativa, minime mattutine senza variazioni 18/19°c, massime previste invariate rispetto a ieri 31/32°, vento molto debole a regime dei brezza.


DOMENICA 11:
Cielo sereno intera giornata, nubi isolate ore centrali, minime invariate rispetto al gg precedente ma elevate con senso di afa diffuso 19/20°c, massime sostanzialmente invariate 31/32°c, ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 12:
Conferma delle condizioni di stabilità con presenza di soleggiamento alternato a formazione di parziale nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente, senso di afa diffuso, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime ulteriore tendenza ad aumentare 32/34°c.


MARTEDI 13:
Formazione di nuvolosità da calore nelle ore centrali e pomeridiane ma senza fenomeni temporaleschi previsti, minime molto elevate 19/20°c, massime stazionarie ma su valori alti 31/32°c, ventilazione con brezza debole meridionale associata ad un senso di afa persistente.


MERCOLEDI 14:
Presenza di nuvolosità irregolare in un contesto di generale soleggiamento e stabilità, minime mattutine stazionarie ma su valori decisamente elevati 19/20°c, massime con tendenza a calare lievemente 29/30°c, vento del tutto assente.


GIOVEDI 15:
Parziale nuvolosità mattutina seguita da una certa variabilità durante le ore centrali e pomeridiane, minime ancora alte associate ad un senso di afa 19/20°c, massime attese in diminuzione 25/27°c, ventilazione debole di direzione variabile.

Effemeridi: Alba 5:47 - Tramonto 20:51

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it