29 Apr - 5 Maggio: PREVISIONALE 18

Soleggiato venerdì, variabile sabato, peggiora con deboli piogge domenica.

Postato il: 28-Apr-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 22-28 Aprile:
T/Max 23,5°c - T/Min 7,6°c - T/media settimanale 14°c - Pioggia 15 mm Aprile 52 mm Anno: 128 mm - Vento max: 61 km/h 52% da Sud-SE.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Abbiamo trascorso una settimana con molta variabilità e a tratti instabilità diffusa con precipitazioni sparse non particolarmente intense e valori termici senza particolari variazioni, questa l'analisi del tempo locale sintetizzata dai dati della stazione di Macciano la quale ha registrato una media termica settimanale (14°c) praticamente invariata rispetto a sette gg fa, frutto di una massima di 23,5°c e una minima di 7,6°c.
Gli accumuli complessivi pari a 15 mm, sono sempre dato scarso che porta il complessivo annuale a 128 mm dall'inizio dell'anno, ventilazione piuttosto forte, max 61 km/h con il 52% di vento dominante da Sud-SE.

 

Carta 1 - Pressione EU dom 1° Mag
             
Carta 2 - Pressione ITA ven 29 apr

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

La situazione prevista sulla nostra penisola per il prossimo weekend è quella di un lento ma progressivo peggioramento che si concretizzerà inizialmente dalla mattinata di domenica per poi estendersi al resto della giornata festiva con deboli precipitazioni previste nel pom/sera.
Oggi venerdì e domani ancora tempo asciutto con netta prevalenza di soleggiamento e parziali addensamenti pomeridiani senza fenomeni attesi, temperature senza grosse variazioni e ventilazione ancora piuttosto sostenuta da NE in attenuazione sabato e domenica.

 

Carta 3 - Pressione ITA 1° Mag
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Ancora 36 ore di soleggiamento diffuso con temperature vicine ai 10°c mattutini e massime gradevoli sui 20°c prima di un peggioramento che avrà il suo inizio dalla seconda metà di sabato per estendersi maggiormente a tutta la giornata festiva con nuvolosità compatta in ulteriore intensificazione in serata associata a piovaschi a metà giornata.
Ventilazione in decisa diminuzione con flusso a regime di brezza con direzione variabile.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 29 Aprile:
Minime mattutine stabili 9/10°c, cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: vento in moderato NE, massime diurne gradevoli 19/20°c.


SABATO 30:
Ampio soleggiamento giornaliero, peggiora dalla notte: minime stazionarie 8/9°c, massime senza variazioni di rilievo 20/21°c: vento debole NE.


DOMENICA 1° Maggio:
Graduale aumento della nuvolosità dal mattino in estensione al resto della giornata con pioviggini ore centrali: massime in calo 15/16°c, minime stabili 10/11°, brezza di vento direzione variabile.

 

- TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA -

La settimana entrante si aprirà lunedì con nuova prevalenza di soleggiamento e temperature sostanzialmente invariate seguite da elevata variabilità giornaliera martedì 2 prima di un nuovo graduale peggioramento atteso a metà della nuova settimana tra mercoledì e giovedì prossimi con quest'ultima giornata che vedrà lo sviluppo di piogge attualmente previste più estese e copiose.
Temparature sempre senza variazioni di rilievo e vento debole dai quadranti meridionali.

 

Effemeridi settimanali:

Venerdì 29 Aprile: Alba 6:10 - Tramonto 20:11 Durata del giorno: 14 h e 01 min
Giovedì 5 Maggio: Alba 6:02- Tramonto 20:18 Durata del giorno: 14 h e 06 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it