22-28 Aprile: PREVISIONALE 17

Weekend con piogge sparse e vento in aumento, lento miglioramento in settimana.

Postato il: 21-Apr-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 15 - 21 Aprile:
T/Max 25,8°c - T/Min 5,3°c - T/media settimanale 13,5°c - Pioggia 7 mm Aprile 36 mm Anno: 112 mm - Vento max: 53 km/h - 34% da NE.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La settimana appena conclusa ha fatto registrare una massima locale decisamente elevata ( >25°c) al fronte di una minima mattutina ancora piuttosto bassa (5°c) con il risultato di una media settimanale lievemente più elevata (13,5°c) rispetto a quella di 7 gg fa ma comunque in linea con la media dell' andamento climatico stagionale.
Le piogge, che si sono verificate nelle ultime 48 ore, come previsto, non hanno fatto registrare accumuli consistenti (7 mm) mantenendo il totale mensile e annuale molto al di sotto di un livello accettabile.
Infine la ventilazione, per il 34% dominante da NE, ha fatto registrare una raffica max di 53 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 22 Apr
   
Carta 2 - Pressione EU sab 23 Apr

 

SITUAZIONE IN QUOTA:


L'instabilità che ci ha interessati nelle ultime 48 ore avrà un seguito nella giornata odierna e dopo una parziale pausa domani sabato, un ulteriore ripresa nella giornata festiva.
Ciò è dovuto -vedi carte 1 e 2 europee- alla presenza di una vasta area depressionaria estesa dalla Spagna fino alle nostre coste che causerà piogge estese nelle regioni centro settentrionali, le temperature subiranno variazioni in ribasso specie nei valori minimi mattutini nelle prossime 24/36 ore mentre la ventilazione, prevalente da Sud, rafforzerà nella giornata domenicale.

 

Carta 3 - PRessione ITA dom 24 Apr
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA ven 22 Apr

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente i fenomeni più estesi e duraturi si manifersteranno nella giornata odierna seguita, sabato, da una parziale interruzione delle piogge le quali si ripresenteranno ma con minore intensità, nella giornata domenicale.
Tuttavia gli accumuli locali previsti non saranno particolarmente elevati mentre la ventilazione dominante meridionale avrà delle raffiche massime oggi venerdì, attese sui 40 km/h, più intense domenica per l'avvicinamento del minimo con picchi massimi oltre i 50 km/h.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 22 Aprile:
Minime serali stabili 9/10°c, molto nuvoloso o coperto con piogge deboli nel corso della giornata: brezza di vento da NE debole, massime senza variazioni di rilievo 14/15°c.


SABATO 23:
Scarsa visibilità mattutina per nubi basse seguite da progressivo dissolvimento con ampie schiarite pomeridiane: minime in calo 6/7°c, massime in recupero 18/19°c: vento debole meridionale.


DOMENICA 24:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata, deboli piogge nel corso delle 24 ore: massime senza variazioni di rilievo 16/17°c, minime parziale recupero 11/12°c, ventilazione debole meridionale.

 

- TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA -

Trascorso un weekend piuttosto perturbato, il resto della settimana sarà caratterizzato da una graduale attenuazione del vento che ritornerà a regime di brezza, le condizioni generali invece lunedì e martedì prossimi vedranno ancora come protagonista una certa instabilità locale associata a deboli fenomeni ed a nuvolosità estesa; un miglioramento più consistente è atteso per mercoledì prossimo ma soprattutto per giovedì con ampio soleggiamento e temperature massime gradevoli.

 

Effemeridi:

Venerdì 22 Aprile: Alba 6:20 - Tramonto 20:03 Durata del giorno: 13 h e 43 min
Giovedì 28 Aprile: Alba 6:12- Tramonto 20:10 Durata del giorno: 13 h e 58 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it