15-21 Aprile: PREVISIONALE 16

Variabile ven e sab, temp in deciso calo a Pasqua senza piogge.

Postato il: 14-Apr-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 8 - 14 Aprile:
T/Max 24,2°c - T/Min 3,1°c - T/media settimanale 13°c - Pioggia 3 mm Aprile 29 mm Anno: 105 mm - Vento max: 40 km/h - 40% da E-SE.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Continua con decisione l'incremento termico settimanale primaverile, i dati della stazione meteo di Macciano indicano un sensibile aumento medio passato dagli 8°c di 7 gg fa, agli attuali 13°c frutto di una notevole escursione termica tra una massima diurna di 24°c e una minima mattutina di "soli" 3°c.
Le piogge sono state praticamente assenti (3 mm) mentre la ventilazione, decisamente meno sostenuta rispetto alla scorsa settimana, ha raggiunto una raffica max di 40 km/h e un flusso dominante da S-SE per il 40 % della settimana.



Carta 1 - Pressione EU sab 16 Apr
   
Carta 2 - Pressione EU dom 17 Apr

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente il bacino del Meditteraneo e con esso la nostra penisola sono interessati da un valore di pressione atmosferica medio-alto che contribuisce a mantenere condizioni mediamente stabili senza piogge.
Le carte che vi mostriamo indicano l'arrivo, da Nord Est, di una massa d'aria fredda in quota attesa per la giornata Pasquale preceduta da un flusso di vento in progressivo rinforzo che farà, come sempre, percepire temperature più basse di quelle strumentali.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 18 Apr
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 16 Apr 

 


EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente, la giornata odierna si presenterà in prevalenza nuvolosa al mattino ma con tendenza a formazione di schiarite pomeridiane, mentre le successive 36/48 ore vedranno un graduale aumento della nuvolosità, senza piogge.
Come accennato l'aspetto più importante sarà quello termico, un sensibile calo termico è atteso in particolare per la giornata pasquale associato ad una ventilazione nord orientale in rinforzo con raffiche attese tra 60/70 km/h che, come detto, farà percepire temperature ben più basse di quelle reali.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 15 Aprile:
Minime in recupero 10/11°c, nuvoloso tendente a coperto in mattinata, schiarite parziali nel pomeriggio: brezza di vento NE, massime gradevoli 21/23°c.


SABATO 16:
Nuvolosità irregolare intera giornata con formazione di aperture ore centrali: minime lieve diminuzione 7/8°c, massime gradevoli 19/20°c: vento moderato da NE.


DOMENICA 17:
Soleggiato in mattinata, formazione di innocui addensamenti pomeridiani: massime attese in sensibile diminuzione 11/12°c, minime previste 6/7°c, vento moderato da NE con rinforzi pomeridiani.

 

- TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA -

La nuova settimana si aprirà con una prevalenza di soleggiamento ( lunedì) ma esso avrà durata breve poichè per le giornate seguenti è previsto un graduale e costante peggioramento caratterizzzato da nuvolosità estesa e compatta associata a deboli fenomeni locali più probabili nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi, ventilazione in sensibile attenuazione mentre le temperature massime si manterranno stazionarie comprese tra 15 e 18°c e minime previste basse ad inizio settimana con parziale recupero nei gg successivi.

 

Effemeridi:

Venerdì 15 Aprile: Alba 6:31 - Tramonto 19:55 Durata del giorno: 13 h e 24 min
Giovedì 21 Aprile: Alba 6:221 - Tramonto 20:02 Durata del giorno: 13 h e 41 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it