5 - 11 Settembre: PREVISIONALE 36

Si conferma la bolla africana per il weekend e la settimana entrante.

Postato il: 04-Set-2025

COSA E' ACCADUTO

Anche nella settimana appena trascorsa è proseguita la lenta diminuzione delle temperature, confermata dai dati della stazione di Macciano la quale ha registrato una media termica settimanale più bassa di quasi due gradi passando da 23 a 21°C.
La massima, per la prima, volta in estate è scesa sotto i 30°C e la minima sotto ai 15°C, piogge consistenti pari a 15 mm complessivi che portano il totale annuale a 396 mm precipitati, raffica max 46 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 29 Agosto - 4 Settembre
T/Max 29,6°c - T/Min 14,6°c - T media settimanale 21,2°c - Pioggia 15 mm - mese 1 - Dal 1° Gen: 396 mm - Raffica max 47 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA

Attualmente siamo alle prese con una risalita di un promontorio di alta pressione di origine nord-africana il quale contribuirà a mantenere condizioni di stabilità e soleggiamento associato a temperature massime di poco sopra i 30 gradi ma comunque entro la media del periodo.
Questa configurazione barica si confermerà anche per tutto il prossimo weekend poiché i flussi perturbati scorreranno a latitudini più settentrionali interessando solo marginalmente le regioni del nord in modo particolare lungo le aree di confine.
Con queste condizioni lo zero termico rimarrà stabile alla quota di circa 4000 metri senza particolari variazioni, ovviamente con l'alta pressione la ventilazione sarà sempre scarsa a regime di brezza.

Pressione EU sab 6 sett
             
Pressione ITA dom 7 sett

EVOLUZIONE LOCALE:

Anche localmente, per tutto il weekend, si confermeranno le condizioni che ho specificato poc'anzi con ampio soleggiamento giornaliero, scarsità di ventilazione, assenza totale di precipitazioni e temperature vicine o poco sopra i 30°C ma in ogni caso gradevoli.
Al contrario le minime mattutine oltre a mantenersi sui 14/15°C vedranno prevalere un elevato tasso di umidità specialmente nelle prime ore del giorno, in successivo rapido dissolvimento grazie al riscaldamento solare.

Pressione ITA mart 9 sett
                       
Aree temporali merc 10 sett

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 5 Settembre:
Bel giorno con cielo sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Nella prima parte della giornata cielo sereno, la minima della giornata sarà 16°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature pomeridiane saranno di circa 27°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 4000 mt - brezza debole

ALBA 6:41 - TRAMONTO 19:40 LUCE 12 H,58

SABATO 6 Settembre:
Giornata all'insegna del bel tempo con poche nubi di passaggio. Piú precisamente nella prima parte della giornata nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 14°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata cielo sereno, i valori di temperatura massimi saranno di circa 27°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 4000 mt - brezza debole.


DOMENICA 7 Settembre:
Giornata all'insegna del bel tempo con poche nubi di passaggio. Non sono previste precipitazioni. Nel dettaglio: nella prima parte della giornata cielo sereno, la temperatura di inizio giornata sarà di 14°C; nel pomeriggio cielo sereno, in serata poco nuvoloso, i valori di temperatura massimi saranno di circa 29°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 4200 mt - brezza debole .


ALBA 6:44 - TRAMONTO 19:36 LUCE 12 H,52

 

- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -

La stabilità annunciata per il prossimo weekend proseguirà anche nella settimana alle porte, il promontorio di alta pressione non accennerà ad avere cedimenti mantenendo un valore barico costantemente medio-alto su tutte le nostre regioni centro-meridionali; l'unica instabilità prevista, con fenomeni localmente anche intensi, è attesa sulle regioni nord occidentali con particolare riguardo alle aree di confine.
Le temperature massime sono previste stazionarie ad inizio settimana con tendenza successiva ad un graduale lento aumento, ventilazione sempre debole a regime di brezza con direzione variabile.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM

 - 
 -