Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale n°28/19 12-18 Luglio - Meteo Macciano

Previsionale n°28/19 12-18 Luglio

Instabile nel week end , rovesci e temporali inizio settimana con successivo calo termico.

Postato il: 12-Lug-2019

COSA E' SUCCESSO:

Durante la settimana appena trascorsa, il protagonista è stato il fattore TERMICO il quale - dopo un inizio di luglio ancora contraddistinto da un caldo eccessivo - lentamente è andato ridimensionandosi rientrando nei valori delle medie periodali.
I dati strumentali ci indicano che dai 35°c di inizio mese si è passati gradualmente ai 32/33°c per poi - nell'ultima decade - scendere al di sotto dei 30°c con massime sicuramente più accettabili di 27/28°c.
In settimana, l'arrivo di masse d'aria più fresche in quota ha causato un progressivo e costante aumento della copertura nuvolosa con formazione di imponenti nubi temporalesche locali che per fortuna non hanno dato vita a fenomeni che altrimenti sarebbero potuti essere di notevole intensità come purtroppo è accaduto altrove.
Infine da segnalare che la ventilazione si è sempre mantenuta debole a regime di brezza con direzione variabile non raggiungendo mai valori degni di nota e ovviamente la totale assenza di precipitazioni a livello locale.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Luglio:
T/Max 33,2 c° - T/Min: 16,3 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 41 km/h direzione: Est (brezza di vento)

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 13 luglio
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU 15 luglio

 


SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

Le carte pubblicate - la 1 e la 2 europee - ci mostrano come l'intero bacino del Mediterraneo sia sotto l'influsso di una circolazione mediamente depressionaria, il che in parole povere sta significare che la nostra penisola viene e verrà interessata da un tipo di aria in quota piuttosto "fresco" umido e molto instabile negli strati più vicini al suolo.
Questo stato di cose non è direttamente collegato ad una perturbazione collegata ad un minimo profondo - come accade sovente in inverno con l'arrivo delle piovose irruzioni fredde atlantiche - ma bensì dal fatto che - paradossalmente - l'anticiclone delle Azzorre mantiene una posizione piuttosto occidentale - carta 1- la quale da domenica lentamente lo porterà a ridosso della penisola britannica - carta 2 -.
Ostruito in questo modo il versante occidentale europeo, le fresche perturbazioni nord europee troveranno la strada spianata ad oriente - anche perchè l'anticiclone africano responsabile del caldo "monstre" di fine giugno nel frattempo si manterrà "neutrale" sul nord africa - e a partire da domenica, ma in modo più marcato da lunedì prossimo, faranno irruzione dapprima sulle nostre regioni nord orientali per poi dar vita ad un minimo sottovento nel Mar Ligure - vedi carta 3 italiana - il quale farà da "motore" per un ulteriore richiamo di aria fresca con conseguente sviluppo di rovesci e temporali sul centro italia e con i fenomeni più intensi e pericolosi attesi nuovamente sul medio versante adriatico anche nei giorni a seguire.
Localmente questa situazione porterà ad un mantenimento di un elevata instabilità per per tutto il fine settimana con - come detto - un ulteriore incremento dei fenomeni spacialmente temporaleschi nelle giornate di lunedì e parzialmente martedì prossimi - carta 4 ITA -.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA lun 15 luglio
                                   
A des:   Carta 4 - Aree pioggia ITA lun 15

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Instabilità diffusa con peggioramento inizio settimana ma andiamo con ordine:


VENERDi 12/7:
Pomeriggio nubi cumuliformi con scarsa possibilità di ulteriori fenomeni, ventilazione debole variabile.


SABATO 13:
Variabile al mattino per nubi irregolari, instabilità pomeridiana con rovesci e piovaschi locali migliora in serata, ventilazione debole direzione variabile, minime mattutine stabili 18/19°c; massime diurne nelle medie stagionali 25/27°c.


DOMENICA 14:
Poco nuvoloso al mattino, graduale aumento della copertura con debole instabilità serale, ventilazione debole direzione variabile, minime senza variazioni di rilievo 17/18°c; massime stazionarie 26/28°c.


LUNEDI 15:
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci estesi a tutta la giornata, previsti temporali locali nelle ore pomeridiane, ventilazione moderata sud occidentale, minime mattutine stabili 17/18°c; massime previste in calo sensibile 21/23°c.


MARTEDI 16:
Nuvoloso al mattino ma con tendenza a graduale miglioramento nel pom con ampie schiarite, ventilazione debole NE, minime previste in ulteriore lieve calo 15/17°c; massime in recupero 26/28°c.


MERCOLEDI 17:
Generalmente sereno o poco nuvoloso con formazione di nuvolosità parziale ed innocua ore centrali, vento debole NE, minime previste basse ma senza variazioni 14/16°c; massime diurne previste stazionarie su valori nella norma del periodo 27/29°c.


GIOVEDI 18:
Cielo velato al mattino con tendenza ad ampie schiarite ore centrali e pomeridiane, parziale instabilità in serata, ventilazione debole NE, minime in lieve recupero 17/18°c; massime stabili 26/28°c.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Sabato 12 Luglio: Alba 5:46 - Tramonto - 20:51 Durata del giorno: 15 h e 05
Venerdi 18 Luglio : Alba 5:51 - Tramonto - 20:47 Durata del giorno: 14 h e 56

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it