Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale n°25/19 21-27 Giugno - Meteo Macciano

Previsionale n°25/19 21-27 Giugno

Temporali sabato , sereno domenica, massime in aumento in settimana

Postato il: 21-Giu-2019

COSA E' SUCCESSO:

E' continuata, anche durante l'ultima settimana, l'affermazione del campo di alta pressione sulla nostra penisola la quale ha impedito - localmente - qualunque tipo di precipitazione, portando a 21 i giorni consecutivi di soleggiamento e stabilità con associati valori elevati di umidità al suolo ed un conseguente senso di afa diffuso e persistente.
In Appennino e nei rilievi centrali invece si sono verificati episodi temporaleschi anche estesi i quali sono rimasti circoscritti e non si sono spinti ad interessare la nostra area, tutto ciò fa parte del classico e naturale andamento dell'estate mediterranea la quale da sempre mostra condizioni climatiche mutevoli nell'entroterra e molto più stabili e ventilate lungo le aree costiere.
Essendo l'anticiclone prevalentemente di origine atlantica, le temperature settimanali sia massime che minime non hanno raggiunto picchi eccessivi mantenendosi su valori compresi tra i 28/31°c le prime e 15/19 °c le seconde infine da segnalare la ventilazione sempre a regime di brezza senza variazioni degne di nota.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15-21 Giugno:
T/Max 31,7 c° - T/Min: 14,7 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 30 km/h direzione: brezza di vento

 

A sin:   Carta 1- Pressione EU sabato 22
                                                 
A des:   Carta 2 - Pressione ITA sab 22

 


SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

La situazione in quota per i prossimo futuro è prevista in parziale evoluzione, spieghiamo cosa sta accadendo e la sua evoluzione prevista.
La carta 1 europea - fissata per domani 22 giugno - ci mostra che da condizioni di partenza conosciute e cioè una decisa predominanza dell'alta pressione su tutto il bacino del Mediterraneo con conseguente tempo stabile e soleggiato; le nostre regioni settentrionali prima e quelle centrali poi saranno gradualmente interessate da un progressivo abbassamento della pressione - vedi carta 2 italiana - con conseguente formazione di cellule temporalesche direttamente innescate anche dal notevole calore del suolo.
La carta 3 italiana ci mostra - sempre per la giornata di domani - le aree maggiormente interessate dai fenomeni previsti, in modo particolare sui rilievi alpini e appenninici ma localmente non si possono assolutamente escludere sviluppi temporaleschi durante le ore più calde.
In ogni caso questo "disturbo" avrà una durata limitata, infatti già la giornata domenicale vedrà un veloce ritorno al soleggiamento ed alla stabilità tipicamente estiva, condizioni che poi si struttureranno maggiormente durante la settimana entrante quando - a partire da martedì prossimo vedi carta 4 europea - una discesa in Atlantico di aria più fresca causerà la risalita di aria molto calda dal nord africa che a sua volta interesserà prevalentemente il mediterraneo centro-occidentale coinvolgendo la Sardegna, le coste del litorale tirrenico fino alle nostre regioni nord occidentali con valori termici in sensibile aumento.

 

A sin:   Carta 3 - Aree piogge previste sab 22
                                                 
A des:   Carta 4 - Risalita aria calda mart 25

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Alto rischio temporali sabato ma andiamo con ordine:


VENERDI 21 Giugno:
Velature al mattino seguite da nubi cumuliformi a svuluppo verticale ma senza fenomeni previsti,vento debole meridionale, minime in calo 14/16°c; massime invariate 30/31°c.


SABATO 22:
Coperto al mattino con formazione di cellule temporalesche locali ore pomeridiane, minime lieve aumento 18/19°c; massime in calo 25/26°c, vento debole meridionale.


DOMENICA 23:
Deciso miglioramento con ampio soleggiamento giornaliero, minime stabili 17/18°c; massime in aumento 29/30°c, vento a regime di brezza.


LUNEDI 24:
Ampio soleggiamento giornaliero, ventilazione debole nord orientale, minime previste invariate 18/19°c; massime senza variazioni particolari 29/30°c.


MARTEDI 25:
Sereno al mattino con formazione di velature nelle ore più calde, ventilazione debole nord orientale, minime senza variazioni 18/19°c; massime diurne stabili invariate 30/31°c.


MERCOLEDI 26:
Velature innocue nel corso della giornata con ampio soleggiamento complessivo, ventilazione debole a regime di brezza, minime mattutine previste in lieve incremento 19/20°c; massime in graduale aumento 32/33°c.


GIOVEDI 27:
Ulteriore e graduale aumento dei valori massimi previsti 34/35°c; minime elevate ma stazionarie 19/20°c, cielo sereno intera giornata con nubi alte e velate, vento stabile nord orientale a regime di brezza.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Sabato 21 Giugno: Alba 5:34 - Tramonto- 20:55 Durata del giorno: 15 h e 21
Venerdi 27 Giugno: Alba 5:36 - Tramonto - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 19

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it