Previsionale 30 Marzo - 5 Aprile

Instabile sabato e domenica, soleggiato inizio settimana

Postato il: 30-Mar-2018

COSA E' SUCCESSO:

Superata la seconda decade di marzo - nella quale l'elevata piovosità ha contribuito in maniera decisiva a porre fine al lungo periodo siccitoso ereditato dalla stagione passata - abbiamo avuto una settimana tutto sommato stabile, con assenza di precipitazioni, una crescente prevalenza di soleggiamento ma soprattutto con le prime avvisaglie di primavera grazie ai valori termici piuttosto gradevoli registrati durante le ore centrali mentre le minime mattutine si sono mantenute ancora piuttosto basse, favorite da una ventilazione nord occidentale per buona parte della settimana passata.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 23 - 29 Marzo:
T/Max 17.3 c° - T/Min: 1,0 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 52 km/h direzione: Est-Nord-Est ( grecale levante)

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le condizioni attuali della pressione in quota sul nostro continente vedono la nostra penisola ai margini di un profondo minimo depressionario avente il suo fulcro sul Canale della Manica.
Lo scenario futuro vedrà il suddetto minimo portarsi rapidamente - nelle prossime ore - più a sud, sul bacino del Mediterraneo centrale ( Carta 1), andando ad interessare la quasi totalità della penisola ad esclusione delle estreme regioni meridionali.
La perturbazione ad esso collegata, porterà i maggiori effetti nella giornata di sabato (Carta 2) - con piogge e rovesci sparsi sul settentrione e regioni centrali - mentre manterrà una certa instabilità generale ma senza particolari fenomeni, nella giornata di PASQUA.
Il passaggio della perturbazione avverrà molto rapidamente, infatti grazie alla rotazione delle correnti - dovuto alla parziale risalita di un promontorio di alta pressione - esse ruoteranno da SudEst a occidentali durante la giornata pasquale, favorendo un deciso miglioramento per lunedì di PASQUETTA (carta 3 e 4) regalandoci una bella giornata di sole e temperature gradevoli nelle ore centrali e pomeridiane.
A metà settimana invece avremo di nuovo instabilità e piogge sparse per l'avvicinarsi della parte più meridionale di una nuova perturbazione atlantica.

 

A sin:  Situazione in quota sabato 31 -carta 1-
                              
a des: Aree con piogge previste sabato -carta 2-

Per maggiori info seguite l'aggiornamento del MARTEDI' mattina sul SITO e sulla nuova APP per cellulari.

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come annunciato peggioramento sabato, instabile a Pasqua, sereno a Pasquetta ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta:


VENERDI' 30 Marzo: Cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso per intera giornata ma senza fenomeni associati - Ventilazione moderata da S-SE con rinforzi nelle ore centrali - Minime mattutine abbastanza elevate 10/11°c, massime diurne previste tra 15/17°c.


SABATO 31: Nuvolosità irregolare per intera giornata, alternanza di parziali schiarite con addensamenti più estesi nel pom/sera,scarsa possibilità di pioggia - Ventilazione moderata quadranti sud occidentali - Minime mattutine senza variazioni 10/11°c, massime diurne in parziale diminuzione 12/13°c.


DOMENICA 1° Aprile (PASQUA): Iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, tendenza a peggioramento nelle ore centrali con piovaschi locali in attenuazione in serata - Vento moderato occidentale - Temp minime in diminuzione al mattino 7/8°c, massime diurne previste tra 12 e 14°c.


LUNEDI' 2 (PASQUETTA): Bella giornata con soleggiamento diffuso e assenza di nuvolosità significativa, ventilazione dobole variabile o del tutto assente, temperature minime mattutine piuttosto basse 5/6°c, massime diurne gradevoli tra 14 e 16°, escursione termica elevata.


MARTEDI' 3: Nuovamente una giornata ampiamente soleggiata senza nuvolosità di rilievo - Vento debole meridionale - Temp minime mattutine stazionarie su valori bassi 5/6°c, massime diurne gradevoli 15/17°c, escursione termica elevata.


MERCOLEDI' 4: Tendenza a graduale peggioramento a partire dalla nottata in estensione a tutta la giornata, cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso con piogge sparse a carattere intermittente - Ventilazione moderata sud occidentale - Temp min previste 8/9°c, massime in calo 10/11°c.


GIOVEDI' 5: Giornata molto instabile con possibilità di piovaschi sparsi nell'arco della giornata alternati a parziali pause dei fenomeni - Vento debole variabile o del tutto assente - Temp minime senza particolari variazioni 7/8°c, massime diurne in lieve recupero 12/14°c.

 

A sin:  Situazione in quota lun 2 Aprile -carta 3-
                            
A des: Temperature previste su Italia -carta 4-


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 30 Marzo: Alba - Tramonto 6:58 - 19:36 Durata del giorno: 12 h e 38
Giovedì 5 Aprile : Alba - Tramonto 6:48 - 19:53 Durata del giorno: 12 h e 55


Ignazio Cesaroni
Staff CMM

info@meteomacciano.it