Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 27 Luglio - 2 Agosto - Meteo Macciano

Previsionale 27 Luglio - 2 Agosto

Soleggiato ma con possibili temporali pomeridiani, molto caldo e afa in settimana

Postato il: 27-Lug-2018

COSA E' SUCCESSO:
Settimana tranquilla quella che ci siamo lasciati alle spalle, le condizioni meteo complessive si sono mantenute sostanzialmente stabili con un cielo sereno al mattino, seguito dalla solita formazione di nuvolosità pomeridiana la quale non ha mai portato alla formazione di episodi temporaleschi.
Anche le temperature - come ormai dall'inizio di questa estate 2018 - non hanno mai raggiunto punte particolarmente elevate - max 31°c - mentre le minime mattutine si sono mantenute piuttosto alte sfiorando i 20°c.
Non sono state registrate precipitazioni, mentre la ventilazione - anch'essa sempre debole - si è mantenuta variabile per tutta la settimana.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 - 26 Luglio:
T/Max 31,2 c° - T/Min: 17,5 c° = Pioggia 0.0 mm - Vento max: 43 km/h direzione: Est 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente stiamo assistendo alla tipica diposizione estiva delle grandi masse d'aria a livello continentale, infatti lo schema ci mostra - vedi Carta 1 -
una vasta e imponente area depressionaria che dall' Atlantico è destinata successivamente ad interessare la isole britanniche mentre gran parte d'Europa e in particolare di tutto il bacino del Mediterraneo si trova alle prese con una circolazione anticiclonica seppur non con valori di pressione particolarmente elevati.
La circolazione anticiclonica di per sè - lo ricordiamo vedi carta 2 - non è per forza sinonimo di tempo stabile e soleggiato, è necessario anche che la pressione raggiunga e mantenga dei valori più alti di quelli attuali ed ecco perchè sulla nostra penisola - vedi carta 3 e 4 - si formeranno anche delle "sacche" locali di instabilità le quali porteranno alla formazione di cellule temporalesche localizzate maggiormente nei rilievi appenninici ma non sulle coste tirreniche toscane.
Si tratta dei classici temporali estivi i quali complici anche le temperature - che lo ricordiamo sono previste in lento e graduale aumento durante la settimana entrante - trovano il "carburante" necessario per potersi sviluppare in modo particolare sui rilievi dell'entroterra, infine per quanto riguarda la ventilazione settimanale essa piuttosto debole e di direzione variabile nelle zone interne mentre generalmente a regime di brezza sul litorale toscano.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione Europa dom 29
                                        
A des:  Carta 2 - Pressione Italia dom 29

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto ci troviamo di fronte ad una nuova settimana con i tipici connotati estivi ma andiamo a vedere i dettagli giornalieri:

 


VENERDI' 27/7:
Nuvolosità alta e stratificata al mattino formazione di addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane con parziale interessamento delle ore serali - ventilazione debole direzione variabile - temp minime mattutine stabili 19/20°c, massime diurne stazionarie 30/31°c.


SABATO 28:
Sereno o poco nuvoloso al mattino, formazione di nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali in estensione a quelle pomeridiane con scarsa possibilità di temporali locali - ventilazione debole al mattino parziale rinforzo nel pom - temp min senza variazioni 20/21°c, massime stabili 30/31°c.


DOMENICA 29:
Nuvolosità irregolare al mattino,parziale intensificazione della copertura nel pomeriggio con nubi compatte ma senza fenomeni associati - ventilazione debole settentrionale - temp minime stabili 20/21°c, massime in aumento 32/34°.


LUNEDI' 30:
Poco nuvoloso al mattino,sviluppo di nuvolosità cumuliforme dalle ore centrali in estensione al pom/sera con instabilità e possibilità di fenomeni temporaleschi locali - temp minime mattutine in aumento con valori elevati 22/24°c, massime in ulteriore aumento 34/36°c.
SENSO DI AFA DIFFUSO E PERSISTENTE.


MARTEDI 31:
Instabilità notturna seguita da cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della copertura nelle ore centrali e pomeridiane - ventilazione debole nord orientale - temp minime in ulteriore aumento con valori molto elevati 24/25°c, massime stazionarie e molto elevate 34/35°c.
SENSO DI AFA DIFFUSO E PERSISTENTE.


MERCOLEDI' 1°/8:
Poco nuvoloso al mattino, formazione di nubi cumuliformi ore centrali e pomeridiane - ventilazione a regime di brezza o del tutto assente - temp minime mattutine MOLTO ELEVATE previste tra 24 e 25°c, massime elevate ma stabili tra 34/35°c.
SENSO DI AFA DIFFUSO E PERSISTENTE.


GIOVEDI' 2:
Mantenimento delle condizioni precedenti con nuvolosità irregolare e frastagliata intera giornata - vento debole settentrionale - temp minime stabili ma ancora MOLTO ELEVATE 24/25°c, massime senza particolari variazioni 33/34°c.
SENSO DI AFA DIFFUSO E PERSISTENTE.

 

A sin:   Carta 3 - Instabilità Italia
                                           
A des:  Carta 4 - Instabilità Appennino

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 27 Luglio: Alba - Tramonto 6:00 - 20:39 Durata del giorno: 14 h e 39
Giovedì 2 Agosto : Alba - Tramonto 6:06 - 20:32 Durata del giorno: 14 h e 26

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it