Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 12/18 Maggio: Parzialmente instabile nel weekend, soleggiato da martedì - Meteo Macciano

Previsionale 12/18 Maggio: Parzialmente instabile nel weekend, soleggiato da martedì

Postato il: 12-Mag-2017

COSA E' SUCCESSO:

Sono proseguite anche durante la settimana appena trascorsa le condizioni di elevata instabilità atmosferica che ci stanno accompagnando ormai da numerose settimane consecutivamente.
Lo stato del cielo si è quasi sempre mantenuto con una copertura nuvolosa estesa e minacciosa ma allo stesso tempo etremamente mutevole alternando momenti con brevi aperture ad altri associati ad addensamenti consistenti che hanno portato alla formazione di fenomeni locali con un episodio temporalesco intenso ma circoscritto.
Estremi registrati dal 5 all' 11 Maggio: Temp max: 23,3 C° min: 6,3 C° - Pioggia 9,9 mm - Vento max 68,5 km/h Direzione: Sud/SudOvest.

 

SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione di partenza in quota ci mostra che ancora a livello continentale la nostra penisola si trovi in una sorta di " zona di confine" dove si fronteggiano due grandi masse d'aria con caratteristische completamente opposte: da una parte alle latitudini più settentrionali una vasta area ciclonica con il suo minimo sull'Oceano Atlantico, dall'altra molto più a sud un altrettanta vasta area anticiclonica di origine africana la quale, a partire dalla metà della settimana entrante, prenderà lentamente e gradualmente il sopravvento sulla prima contribuendo in maniera decisiva al mantenimento di condizioni di stabilità ma soprattutto all'arrivo di una parziale prima ondata di caldo sul mediterraneo centrale e sulle regioni centro settentrionali italiane.

 

 

A Sin: Situazione prevista in quota sabato 13
          
A Destra: Situazione prevista lunedì 15

 

CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto ancora un pò di instabilità residua prima di una parziale stabilizzazione del tempo, ma andiamo nel dettaglio:

 

VENERDI 12 Maggio: Condizioni di instabilità per intera giornata alternanza di aperture e di addensamenti consistenti con possibilità di brevi e deboli fenomeni solamente in tarda serata - Vento debole variabile - Temp stazionarie comprese tra 11 e 23 C°.

 

SABATO 13: Formazione di foschie in aree pianeggianti di primo mattino a seguire condizioni di stabilità con cielo poco nuvoloso per intera giornata - Vento debole sud orientale - Temp stazionarie tra 12 e 24 C°.

 

DOMENICA 14: Generalmente condizioni di stabilità con sole al mattino ed assenza di vento, dal pom aumento della copertura con formazione di addensamenti estesi ma senza fenomeni associati - Vento debole nel pom - Temp senza variazioni di rilievo comprese tra 12 e 23 C°.

 

LUNEDI 15: Giornata con instabilità e copertura nuvolosa estesa, al mattino possibilità di parziali aperture mentre nel pom formazione di nuvolosità più intensa associata a brevi e deboli fenomeni a carattere intermittente- Vento a regime di brezza - Temp stazionarie tra 13 e 23 C°.

 

MARTEDI 16: Condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso con netta prevalenza di soleggiamento diffuso intera giornata, ventilazione moderata nord occidentale - Temp senza particolari variazioni tra 11 e 23 C°

 

MERCOLEDI 17: Ancora condizioni di stabilità complessiva e con cielo sereno o poco nuvoloso ventilazione moderata quadranti nord occidentali e temperature massime in lieve calo 11/ 20 C°.

 

GIOVEDI 18: Mantenimento delle condizioni di stabilità generale con ampio soleggiamento complessivo e scarsa nuvolosità locale - Vento a regime di brezza - Temp massime in rialzo minime in calo con notevole escursione termica giornaliera compresa tra 8 e 24 C°.

 

 

A Sin: Precipitazioni previste per sabato 13
          
A Destra: Temperature previste per martedì 16

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 12 Maggio: Alba -Tramonto 5:53 - 20:26 Durata del giorno 14 h e 33 min.
GIOVEDI 18 Maggio: Alba- Tramonto 5:46 - 20:32 Durata del giorno 14 h e 46 min.

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM