Previsionale 1°- 7 Dicembre

Peggioramento nel fine settimana con piogge e rovesci domenica, rischio nevischio lunedì mattina migliora metà settimana.

Postato il: 01-Dic-2017

COSA E' SUCCESSO:
La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da condizioni di estrema instabilità le quali hanno visto alternarsi giornate con molta nuvolosità associata a fenomeni perturbati a periodi di cielo poco nuvoloso.
Il calo sensibile delle temperature, con i primi valori sensibilmente negativi, è stato l'elemento dominante dei giorni appena trascorsi durante i quali si sono verificate parzialmente anche le condizioni per delle brevi spruzzate di neve a quote collinari e sul M. Cetona, mentre ben più abbondanti sull'Amiata, tutto ciò è stato possibile a causa dell' irruzione di aria fredda in quota di origine nord europea la quale ha aperto la strada verso la nostra penisola alle fredde correnti invernali.


ESTREMI SETTIMANALI STAZ. MACCIANO 24-30 Nov:
Temp max 15,1 c°- Min: -1,0 c°- Pioggia 17,0 mm - Vento max: 55,5 km/h direzione: ONO ( ponente)


COSA SUCCEDE IN QUOTA:
In quota sul nostro continente si stanno fronteggiando due masse d'aria diametralmente opposte: la quasi totalità dell'Europa fino al bacino del Mediterraneo, Italia compresa, è interessata dalla discesa dalla penisola scandinava di aria molto fredda ed instabile mentre sull' Atlantico è presente un vasto e stabile campo di alta pressione.
Durante il fine settimana l'aria fredda di origine artica avrà ancora la meglio sull'anticiclone atlantico portando nevicate anche abbondanti sulle nostre regioni del nord ovest e un ulteriore peggioramento e calo termico su quelle centrali a causa della formazione di un minimo depressionario tra la Corsica e la Sardegna.
Tuttavia lentamente l'area di alta pressione atlantica tornerà a prendere il sopravvento a partire da martedì prossimo riportando condizioni di generale stabilità sulle nostre regioni, condizioni che si manterranno fino alla fine del periodo previsionale.

 

A sin:  Bassa pressione su Italia sabato 2 dicembre
                          
A des: Recupero dell'alta pressione martedì 5 dic


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto ancora tempo generalmente perturbato nel fine settimana poi un graduale miglioramento ma andiamo con ordine:

VENERDI 1° Dicembre: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per intera giornata con prevalenza di soleggiamento - Ventilazione praticamente assente - Temp min negative al mattino tra -1 e 0 C°, massime diurne tra 8 e 9 C°.


SABATO 2: Graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dal mattino in estensione al resto della giornata senza fenomeni associati - Ventilazione occidentale in rinforzo durante la giornata - Temp rigide al mattino tra 1 e 2 C°, massime senza particolari variazioni previste tra 7 e 8 C°.


DOMENICA 3: Giornata con i fenomeni più intensi, piogge e rovesci sparsi che localmente potranno risultare intensi con accumuli previsti elevati, attenuazione in serata - Vento debole settentrionale - Temp basse intera giornata comprese tra 0/1 C° di minima e 4/5 C° di massima.


LUNEDI 4: Temperature negative durante la notte e primo mattino con possibilità di precipitazioni nevose a quote collinari tendenza a rapido miglioramento con cielo poco nuvoloso dalla tarda mattinata - Vento debole direzione variabile - Temp minime comprese tra 0 e -1 C°, massime diurne tra 5 e 7 C°.


MARTEDI 5: Temperature negative al mattino con brinate in aree pianeggianti, poco nuvoloso resto della giornata con prevalenza di soleggiamento - Vento praticamente assente - Temp min comprese tra 0 e 1 C°, massime tra 8 e 9 C°.


MERCOLEDI 6: Condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso con ampio soleggiamento - Ventilazione a regime di brezza - Temp minime ancora rigide previste tra 1 e 2 C°, massime diurne in lieve aumento tra 9 e 10 C°.


GIOVEDI 7: Condizioni di instabilità giornaliera con possibili brevi piovaschi notturni seguiti da schiarite nelle ore centrali, parziale peggioramento nel pom/sera - Ventilazione debole meridionale - Temp min e massime previste in aumento tra 5/6 C° e 9/11 C°.

 

A sin: Bassa prssione su  Italia 2 dic
                           
a des: Precipitazioni su Italia sab 2

 

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 1° Dicembre: Alba -Tramonto 7:26 - 16:38 Durata del giorno: 9 h e 12 min
GIOVEDI 7 Dicembre: Alba- Tramonto 7:32 - 16:37 Durata del giorno: 9 h e 05 min

Ignazio Cesaroni
Staff CMM