PREVISIONALE 35: 26 Ago - 1° Set

Week end instabile con temporali e calo termico, parziale miglioramento inizio settimana.

Postato il: 26-Ago-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 19 - 25 Agosto
T/Max 32,2°c - T/Min 17,5°c - T/media settimanale 23,9°c - Pioggia 6 mm Agosto 58 mm Anno: 237 mm - Vento max: 40 km/h - Direzione dominante: 38% Ovest.

 

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Archiviata la lunga fase torrida, adesso siamo alle prese con condizioni termiche che rientrano completamente nelle medie stagionali; la conferma l'abbiamo dai valori massimi settimanali che lentamente stanno scendendo (32°c) assieme a quelli medi settimanali che stanno rientrando entro un range accettabile (23,9°c).
La ventilazione settimanale è stata quasi unicamente occidentale favorendo un certo rimescolamento dei bassi strati con flussi d'aria più miti e portatori di umidità associati ad accumuli di pioggia poco consistenti (6 mm) registrati durante i brevi episodi temporaleschi locali.

 

Pressione ITA sab 27 ago
                       
Pressione ITA dom 28 ago

 

SITUAZIONE IN QUOTA:


L'arrivo in quota dal nord europa di masse d'aria più fresche ed il loro inevitabile scontro con l'aria calda ed umida già presente al suolo caratterizzerà tutto questo weekend il quale sarà contrassegnato da forte instabilità, specialmente nella giornata di sabato ove ci attendiamo i fenomeni più estesi ed intensi, ma in gran parte anche nella giornata domenicale con un conseguente abbassamento termico, con massime attese tra 25 e 28°c, durante lo sviluppo dei fenomeni.
Un graduale miglioramento è previsto con i primi giorni della settimana entrante.

 

Piogge ITA sab 27 Ago
                       
Piogge ITA sab 27 Ago

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Localmente, già dalla giornata odierna, avremo una iniziale variabilità con cielo prevalentemente nuvoloso alternato a parziali schiarite ma in ogni caso tendente ad un graduale peggioramento il quale, come detto, si confermerà prinipalmente nelle successive 48 ore con formazione di cellule temporalesche locali le quali, dai dati attuali, dovrebbero essere più intense nella seconda parte di sabato e domenica prossimi con fenomeni che localmente potranno essere anche intensi.
La ventilazione generalmente debole, avrà dei rinforzi durante lo sviluppo dei fenomeni previsti.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 26 Agosto:
Asciutto e sereno in mattinata, nubi in aumento in serata con addensamenti locali: brezza debole orientale, minime 18/19°c, massime in parziale aumento 30/31°c.


SABATO 27:
Giornata instabile con formazione di temporali locali più probabili ore centrali e pomeridiane: minime invariate 18/19°, massime tendenti a perdere qualche grado 26/28°c, brezza debole.

 

DOMENICA 28:
Instabile intera giornata con temporali sparsi più probabili nel pomeriggio: massime previste in calo 25/27°c, minime stabili 18/19°c, brezza molto debole variabile.

 


- TENDENZA SETTIMANALE -


Dopo il peggioramento annunciato, la nuova settimana vedrà un parziale e momentaneo miglioramento per la cessazione dei fenomeni e per la presenza di nuova variabilità con prevalenza di soleggiamento almeno fino alla giornata di martedì prossimo, da metà settimana invece è atteso un nuovo lento ma costante aumento della copertura con cielo inizialmente nuvoloso tendente a coperto associato a deboli precipitazioni locali nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi.
Temperature massime leggermente sotto media in settimana con calo più sensibile atteso da giovedì.

 

Effemeridi settimanali:

Venerdì 26 Agosto: Alba 6:32 - Tramonto 19:57 Durata del giorno: 13 h e 25 min
Giovedì 1 settembre : Alba 6:38 - Tramonto 19:47 Durata del giorno: 13 h e 09 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it