PREVISIONALE 33: 12 - 18 Agosto

Fine settimana con instabilità, domenica e Ferragosto soleggiati.

Postato il: 12-Ago-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 5 - 11 Agosto
T/Max 37,6°c - T/Min 19,2°c - T/media settimanale 26,7°c - Pioggia 1 mm Agosto 5 mm Anno: 183 mm - Vento max: 50 km/h - Direzione dominante: 38% Est - NordEst

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

I dati che settimanalmente analizziamo ci indicano che nei 7 gg passati la media termica è lievemente diminuita di circa un grado ( 26,7°c) un calo minimo rispetto al recente passato mentre sia le massime che le minime si sono mantenute sostanzialmente invariate o con scostamenti di decimali rientrando nelle medie termiche del periodo estivo.
Pioggia o temporali praticamente assenti ( ma avrebbero dovuto verificarsi ad inizio settimana cosa non poi avvenuta), solo un misero accumulo che conferma ancora di più l'emetgenza siccità anche a livello locale, raffica max di 50 km/h con vento dominante per il 38% da NE.

 

Pressione EU ven 12 ago
             
Pressione ITA ven 12 ago

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Qualche novità per il prossimo futuro c'è e non solo. L'analisi delle carte ci autorizza a dire che una certa instabilità sarà presente nelle prossime 24/48 ore a causa del parziale abbassamento della pressione per il veloce passaggio di una debole perturbazione che attraverserà la penisola da nord a sud, con fenomeni più intensi attesi al meridione ma anche con qualche fenomeno previsto nell'entroterra tosco umbro in particolare nella notte tra ven e sab.
I modelli concordano però per un successivo rapido miglioramento (dom 14 e lun 15 ferragosto) seguìto a sua volta da condizioni ideali per la formazione di consistenti temporali ( vedi carta 4) concentrati nei gg dal 16 al 18 agosto. (da confermare).

 

Piogge ITA 13 ago
                       
Carta 4 Temporali 16 ago

 


EVOLUZIONE LOCALE:


Localmente possiamo riassumere la previsione in TRE fasi distinte: A- iniziale variabilità venerdì con debole instabilità notturna sabato ma con un successivo rapido miglioramento, B- stabilità e generale prevalenza di soleggiamento diffuso domenica 14 e lunedì di Ferragosto, C- condizioni ideali per il sollevamento dal suolo caldo di grandi masse d'aria da martedì 16 in poi, con associate elevate possibilità di formazione di intense cellule temporalesche anche a carattere locale ( quest'ultima fase da verificare). ventilazione debole da NE, temp in parziale diminuzione nel fine settimana, poi in successivo recupero.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 12 Agosto:
Variabile con addensamenti intera giornata, presenza di debole instabilità locale con bassa possibilità di precipitazioni: brezza debole nord orientale, minime mattutine 17/19°c, massime in lieve flessione 27/29°c.


SABATO 13:
Debole instabilità notturna seguita da cielo poco nuvoloso in mattinata, sereno nel pom/sera: minime mattutine senza variazioni 17/18°, massime anch'esse stabili 27/28°c, brezza debole NE.

 

DOMENICA 14:
Prevalenza di cielo sereno intera giornata, formazione di nuvolosità innocua nel tardo pomeriggio: massime in parziale recupero di qualche grado 29/30°c, minime invariate 17/18°c, vento assente.


- TENDENZA SETTIMANALE -


L'inizio della settimana (lun 15 ferragosto) vedrà un tipo di tempo soleggiato in mattinata ma con un graduale aumento delle nubi dal pomeriggio/sera ma senza fenomeni previsti, fenomeni (temporaleschi) attesi invece nella giornata successiva martedì 16 i quali (dai dati attuali) potrebbero essere addirittura intensi (vedi carta 4), ancora un instabilità residua il 17 mercoledì ma poi da giovedì18 nuovo consistente aumento delle massime vedrà i valori in salita di 6/8°c con punte previste di 36-37°c.
Ventilazione assente domenica, sempre a regime di brezza con direzione variabile gli altri giorni.

 

Effemeridi settimanali:

Venerdì 12 Agosto: Alba 6:17 - Tramonto 20:20 Durata del giorno: 14 h e 03 min
Giovedì 18 Agosto : Alba 6:22 - Tramonto 20:12 Durata del giorno: 13 h e 50 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it