METEO AGGIORNAMENTO 9 - 11 Ottobre

Martedì generalmente soleggiato ,  da mercoledì nubi in aumento 

Postato il: 09-Ott-2018

La situazione della pressione in quota a livello continentale vede la presenza di due grandi masse d'aria con caratteristiche totalmente opposte.
A largo delle isole britanniche una vasta area di bassa pressione che tenderà ulteriormente a rinforzarsi mentre sul europa centro orientale un altrettanto ampia area di alta pressione ben strutturata anche in quota - vedi carta 1.
La nostra penisola si trova un po' in mezzo a questi due "colossi" e beneficia di una pressione medio-alta e livellata - vedi carta 2 - la quale sta favorendo il mantenimento di condizioni di complessiva stabilità sulla nostra area con associate temperature gradevoli ma nettamente al di sopra della media stagionale.
La tendenza per le prossime 48/72 ore è per una ulteriore conferma della stabilità - oggi - ma per un graduale aumento delle nubi a partire da domani e specialmente giovedì il tutto però senza precipitazioni.

A sin:   Carta 1 - Pressione in quota in Europa
                                
A des:   Carta 2 - Pressione su Italia giov 11 ott


Vediamo il dettaglio giornaliero previsto:

MARTEDI' 9/10:
Nebbia o foschia in aree pianeggianti al mattino seguita da cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento, vento debole NE, temp minime tra 11 e 13°c, massime previste gradevoli ma elevate per il periodo 21/22°c.

 

MERCOLEDI' 10:
Schiarite parziali al mattino seguite da graduale aumento delle nubi con cielo coperto nel pom, vento debole SE, temp minime senza variazioni 12/13°c, massime invariate 21/22°c.

 

GIOVEDI' 11:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata ma senza fenomeni associati, vento debole SE, temperature minime e massime senza variazioni di rilievo 12/14° le prime e 22/23°c le seconde.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM