METEO AGGIORNAMENTO 20-22 Marzo

Sensibille calo termico con ventilazione sostenuta NE

Postato il: 20-Mar-2018

Come da tempo annunciato dai media nazionali, è in arrivo sulla nostra penisola una massa d'aria fredda di origine sub artica-continentale la quale porterà ad un sensibile abbassamento dei valori termici.
Localmente i modelli previsionali sono contrastanti ma cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Per prima cosa diciamo subito che:
NON si parla di "Buran bis" ( perché così facendo per ogni irruzione da est dovremmo gridare sempre "al lupo"), NON avremo nevicate locali in pianura ( anche se qualche imbiancata, già in atto sull'Amiata, non è da escludere, nella notte, nei rilievi più alti o al massimo in collina) e che L'INTENSITA' del fenomeno sarà MINORE di quella ECCEZIONALE di fine febbraio ( con minime di -10/-9°c,ricordiamolo).

 

A sin: Arrivo di aria fredda in quota
                           
A des: Situazione in quota su Italia

 

Per l'arrivo della primavera e di un po' di sole e di stabilità c'è ancora da aspettare diversi giorni.

Andiamo nel dettaglio per oggi MARTEDI': 
Nuvolosità estesa e compatta con momentanee aperture, tendenza a peggioramento dalla tarda serata con nuove piogge in estensione alla nottata che potrebbero portare episodi nevosi a quote collinari per abbassamento dello zero termico nel primo mattino. Vento in rinforzo da NE con percezione termica in sensibile calo - Minime tra 3/4°c, massime diurne 8/9°c.

 

MERCOLEDI':Giornata molto ventosa a causa del minimo in spostamento sul Tirreno che richiamerà forti correnti da NE, nel corso delle ore ne beneficerà lo stato del cielo che favorirà una nuvolosità irregolare con parziali aperture senza ulteriori piogge.
Minime in deciso CALO tra 1 e 2 °c con percezione termica BASSA a causa del vento sostenuto, massime 4/5°c.

 

GIOVEDI: Ancora ventilazione sostenuta da NE con percezione termica molto bassa, cielo coperto per nubi stratificate alternate a momentanee aperture ma senza nuove piogge, minime negative -1/0°c,massime stazionarie 4/5°c.

 

Per tutti i dettagli del tempo nel fine settimana consueto appuntamento col "PREVISIONALE" del venerdì mattina.