METEO AGGIORNAMENTO 10-12 Aprile

Molto instabile con nuvolosità estesa

Postato il: 10-Apr-2018

Attualmente la situazione barica europea vede un vasto minimo depressionario posizionato sulla Spagna.

 

Esso essendo circondato da valori di pressione più elevati si trova isolato dagli altri centri di bassa pressione - vedi la carta 1- dando vita ad una condizione conosciuta in meteorologia come "Goccia Fredda". 
Quest'ultima insisterà anche sulla nostra penisola con il suo versante più orientale, contribuendo a mantenere un tipo di tempo molto instabile ed incerto - carta 2-.

                                 


Oggi martedì 10 avremo una nuvolosità alta e stratificata a tratti anche intensa ma senza precipitazioni associate, la ventilazione si manterrà debole da Sud/Sud Est mentre le temperature saranno tra i 9/10 °c al mattino e i 15/16 °.

 

Domani mercoledì 11 nelle prime ore avremo foschie sparse in pianura seguite da qualche timida apertura alternata a nuovi addensamenti estesi e compatti ma senza piogge, vento debole da Sud e temp min e max stazionarie.

 

Infine giovedì 12 di nuovo instabilità notturna con piovaschi sparsi seguita da nuvolosità estesa per tutta la mattinata, parziale miglioramento nel pom/sera senza ulteriori piogge.
Vento moderato da Sud, temp min e max senza variazioni di rilievo.

 

Per tutti i dettagli del fine settimana, consueto appuntamento con il "PREVISIONALE" del venerdì mattina.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM