METEO AGGIORNAMENTO 21 - 23 Agosto

Estesa instabilità pomeridiana con formazione di cellule temporalesche locali

Postato il: 21-Ago-2018

Instabilità e ancora instabilità, una parola che in gergo meteorologico sintetizza condizioni di incertezza.
Ma che tempo avremo nei prossimi tre gg ?
Prima di tutto va sottolineato - di nuovo - che la pressione in quota sulla nostra penisola non è molto elevata.
Infatti - vedi Carta 1 - i centri di alta pressione si trovano sulla Polonia e in pieno oceano bel lontani da noi. 
Cosa significa questo ? 
Che il valore di pressione non molto elevato favorisce decisamente le suddette condizioni di " instabilità ed incertezza", con la formazione di una debole circolazione depressionaria vedi carta 2, in pratica assisteremo in mattinata ad un tipo di tempo prevalentemente soleggiato che lascerà il posto - durante le ore pomeridiane - allo sviluppo di estesi addensamenti associati a nuvolosità cumuliforme la quale a sua volta darà vita - localmente - a cellule temporalesche che potrebbero risultare anche intense.
Le temperature non subiranno variazioni nei valori massimi e minimi mentre la ventilazione si manterrà debole dai quadranti nord orientali.

 

                                 

 

Ma vediamo nel dettaglio giornaliero cosa ci aspetta:

MARTEDI' 21/8:
Generalmente soleggiato al mattino tendenza a formazione di nuvolosità irregolare con addensamenti estesi e minacciosi con possibilità di fenomeni temporaleschi locali - vento debole NE - temp min stabili 19/20 °c, massime senza variazioni 31/32°c.

 

MERCOLEDI' 22:
Condizioni analoghe al giorno precedente ma con una più elevata possibilità di temporali pomeridiani in estensione anche alla serata - vento debole NE - temp minime e massime senza particolari variazioni.

 

GIOVEDI' 23:
Irregolarmente nuvoloso al mattino con nuova instabilità nelle ore pomeridiane associata alla formazione di cellule temporalesche locali - vento debole variabile - temp min e massime senza variazioni di rilievo.

 

Per tutti gli aggiornamenti del tempo nel fine settimana vi ricordiamo il consueto articolo "PREVISIONALE" pubblicato ogni venerdì mattina.