AggiornaMeteo 20-22 Luglio

Fase stabile e soleggiata con nubi pomeridiane e brezza di vento

Postato il: 20-Lug-2021

AggiornaMeteo 20-22 Luglio

Dopo la breve fase moderatamente perturbata che ci ha interessato durante lo scorso weekend, l'alta pressione è tornata la protagonista indiscussa nel Mediterraneo centrale e in buona parte dell'Europa continentale.
Come sempre accade in questi casi, il valore assoluto della pressione non risulta particolarmente elevato ciò nonostante esso è sufficiente a garantire condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato per le prossime 72 ore come mostrato nella carte esposte, le uniche precipitazioni previste sono attese sull'arco alpino e nelle aree di confine mentre sul centro italia qualche episodio instabile si potrà verificare localmente nelle cime appenniniche più elevate, nulla del genere nella nostra area.
Le temperature, sia massime che minime, si riporteranno sui valori antecedenti alla precedente breve fase instabile con valori mattutini vicini ai 20°c e quelli diurni di poco sopra i 30°c senza raggiungere picchi eccessivi, anche la ventilazione si manterrà molto debole a regime di brezza con direzione variabile.

 

Carta 1 - Pressione ITA merc 21 luglio
                                              
Carta 2 - Aree piogge ITA merc 21

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

MARTEDI 20 Luglio:
Cielo sereno al mattino, tendenza a formazione di nubi da calore nella seconda parte della giornata senza fenomeni previsti: ventilazione molto debole a regime di brezza con direzione variabile; minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime in lieve aumento ma ancora gradevoli 29/30°c.

 

MERCOLEDI 21 Luglio:
Condizioni analoghe al gg precedente con ampio soleggiamento mattutino seguito da formazione di nuvolosità irregolare pomeridiana senza fenomeni, minime mattutine senza variazioni rispetto a ieri 18/20°c, massime con tendenza a recuperare ancora qualche grado 31/32°, vento sempre debole a regime di brezza con direzione variabile.

 

GIOVEDI 22:
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in mattinata, dal pomeriggio consueta formazione di nuvolosità irregolare a tratti anche consistente ma senza nessun fenomeno associato, minime mattutine senza nessuna variazione 19/20°c, massime diurne stazionarie sui valori del periodo 31/32°c, ventilazione debole a regime di brezza con direzione variabile.

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it