"AGGIORNA-METEO" 6-8 Agosto

Soleggiato martedì, parzialmente nuvoloso merc, instabilità giovedì.

Postato il: 06-Ago-2019

Continua il mantenimento di condizioni tipicamente estive nella nostra area, ciò è dovuto al campo di alta pressione europeo che si mantiene stabile sin dallo scorso fine settimana.
Tuttavia il bacino del Mediterraneo centrale subirà, a partire da giovedì prossimo, un momentaneo "disturbo" da parte di aria più fresca in quota proveniente dall'avvicinamento di un vasto campo ciclonico in pieno oceano Atlantico - vedi carta 1- il quale inizialmente causerà in deciso peggioramento nelle regioni settentrionali in particolare nelle aree alpine e prealpine e succesivamente porterà instabilità nelle regioni centrali - vedi carta 2 -.
Localmente saranno possibili fenomeni temporaleschi nella giornata di giovedì 8 agosto per lo scontro delle dua masse d'aria con caratteristiche opposte, le temperature su manterranno stazionarie con diminuzioni solamente in caso di temporali.

 

A sin:   Carta 1- Pressione ITA gio 8 ago
                               
A des:   Carta 2 - Piogge previste gio 8 ago

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI 6/8:
Cielo sereno intera giornata, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 18/20°c; massime previste stabili ma elevate 31/33°c.

 

MERCOLEDI 7:
Poco nuvoloso al mattino con tendenza a graduale aumento della copertura senza fenomeni associati, ventilazione in progressivo aumento da Sud, minime mattutine stazionarie 19/20°c; massime diurne invariate 31/33°c. Senso di afa in aumento.

 

GIOVEDI 8:
Generalmente nuvoloso intera giornata con parziali aperture in mattinata ma con instabilità pomeridiana associata alla possibilità di formazione di cellule temporalesche locali, ventilazione debole variabile, minime in parziale aumento 12/21°c; massime in lieve flessione 30/31°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it