"AGGIORNA-METEO" 5 - 7 Novembre

Vento forte con piogge e rovesci oggi,  temporali e calo termico mercoledì

Postato il: 05-Nov-2019

Buongiorno.

Nelle prossime 36/48 ore la nostra penisola sarà interessata da una discesa di aria fredda di origine nord europea - vedi carta 1 - la quale porterà piogge e temporali diffusi su tutte le nostre regioni settentrionali e in modo particolare sul versante tirrenico toscano comprese le zone interne e l'entroterra tosco umbro.
Associato a questo ulteriore peggioramento, dato che come detto la massa d'aria in arrivo ha un origine artico-marittima, assisteremo anche ad un sensibile calo termico sia nei valori massimi ma soprattutto in quelli minimi mattutini con temperature previste tra i 5/6°, nulla di allarmante perchè la stagione autunnale sta entrando nel vivo.
Attualmente invece il maltempo e le piogge diffuse e persistenti che bagneranno tutta la giornata odierna sono dovute al fronte di aria più calda che precede il successivo arrivo di aria più fredda in quota, infatti ancora per oggi non è previsto un calo termico, complessivamente i valori si manterranno in linea con i giorni precedenti.
Tuttavia l'elemento che oltre alla pioggia caratterizzerà la giornata odierna sarrà il vento il quale spirerà da teso a forte dai quadranti meridionali con raffiche previste attorno ai 50/60 km/h in parziale attenuazione domani.
Giovedì infine è prevista una pausa del maltempo, la ventilazione sarà debole variabile con prevalenza di soleggiamento alternato a nuvolosità sparsa ma senza fenomeni, il tutto prima di nuovo intenso peggioramento atteso durante il prossimo fine settimana.

 

A sin:    Carta 1 - Pressione ITA 6 nov
                                   
A des:   Carta 2 - Piogge previste 6 nov

 

Bollettino Giornaliero Previsto

 

MARTEDI 5/11:
Vento forte dai quadranti meridionali intera giornata con raffiche previste tra 50/60 km/h, cielo molto nuvoloso o coperto con piogge estese e persistenti, previsti accumuli giornalieri non particolarmente elevati, minime mattutine 14/15°; massime previste invariate 15/17°c.

 

MERCOLEDI 6:
Ancora una giornata perturbata e ventosa con raffiche in diminuzione sempre dai quadranti meridionali, cielo molto nuvoloso con temporali attesi nella mattinata seguiti da piogge e rovesci diffusi a carattere locale, minime previste in progressiva diminuzione 9/10°c; massime diurne attese in lieve flessione 13/15°c.

 

GIOVEDI 7:
Cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di nubi stratificate a brevi e parziali aperture ma senza fenomeni previsti, ventilazione prevista debole di direzione variabile, minime attese in ulteriore diminuzione 6/7°c; massime diurne previste stazionarie 13/14°.

 

Per tutti gli aggiornamenti meteo del fine settimana vi ricordiamo il consueto appuntamento con il "PREVISIONALE" pubblicato ogni venerdì mattina.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it