"AGGIORNA-METEO" 3-5 Settembre

Stabile e soleggiato con massime gradevoli, nessun fenomeno previsto

Postato il: 03-Set-2019

Le ultime 48 ore sono state caratterizzate da instabilità diffusa con fenomeni temporaleschi pomeridiani anche con accumuli consistenti, in pratica la mattina tempo generalmente soleggiato seguito da una spiccata variabilità.
Questa fase sarà destinata ad interrompersi nei prossimi tre giorni.
Come ci mostra la carta 1 italiana, attualmente la nostra penisola vede un lento aumento della pressione atmosferica, per la verità non si tratta di nessun arrivo di un anticiclone ma bensì di un fisiologico recupero dopo un periodo instabile, tale da regalarci ancora 72 ore di stabilità e soleggiamento.
Le temperature però si manterranno ben al di sotto dei 30°c,con al massimo 27/28°c giovedì mentre la giornata odierna sarà la più "fresca" con massime previste di 23/24°c.
Anche le minime scenderanno un pò con valori attesi tra 15/16°c mentre la ventilazione, in rinforzo da NE oggi e domani pomeriggio tornerà debole variabile giovedì.
Tutto ciò si verificherà prima di un successivo peggioramento che i modelli ci mostrano in arrivo - vedi carta 2 - durante il prossimo week end e che vi illustreremo nel consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA merc 4 set
                               
A des:   Carta 2 - Pressione ITA gio 5 set

 


Bollettino Giornaliero Previsto:

MARTEDI 3/9:
Cielo velato al mattino seguito da ampio soleggiamento nel corso del pomeriggio, ventilazione debole variabile in mattinata in progressivo rinforzo da NE nel pomeriggio, temperature minime 17/18°c; massime previste 24/25°c.

 

MERCOLEDI 4/9:
Giornata fresca e soleggiata senza nubi significative, ventilazione moderata da NE, minime mattutine previste invariate 16/17°c; massime diurne attese in lieve recupero 24/26°c.

 

GIOVEDI 5/9:
Conferma delle condizioni di tempo stabile e soleggiato con formazione di nuvolosità innocua in mattinata, ventilazione debole o del tutto assente, minime previste in lieve calo 14/16°c; massime attese gradevoli 27/28°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it