"AGGIORNA-METEO" 29 - 31 Ottobre

Parziale instabilità associata ad un graduale calo termico.

Postato il: 29-Ott-2019

In sede di "PREVISIONALE" di venerdì scorso avevamo ipotizzato la possibilità di un arrivo di masse d'aria molto fredde per la metà settimana e inizio del prossimo week end,
ebbene questa ipotesi sembra essere tramontata; tuttavia la circolazione sulla nostra penisola si mantiene debolmente depressionaria con valori barici medio bassi.
Questa condizione contribuirà a mantenere una parziale instabilità dell'aria con tendenza ad un graduale aumento della copertura nuvolosa.
Come ci mostra la carta 1 della pressione sull'Italia fissata per giovedì prossimo, il minimo attuale lentamente acquisterà energia portando un peggioramento più consistente a livello locale a partire dalla seconda parte di giovedì prossimo.

Facendo un passo indietro, diciamo che la giornata odierna vedrà ancora un po' di soleggiamento al mattino con una lento ma progressivo aumento della copertura nuvolosa ma non associata a fenomeni di alcun genere, domani di nuovo prevalenza di nuvolosità ( alternata a brevi e sporadiche aperture) con una debole instabilità nelle ore centrali, mentre - come anticipato - un moderato peggioramento associato a instabilità locale è atteso nel pom/sera di giovedì 31 - vedi carta 2.
Le temperature sono previste stazionarie le minime mattutine mentre le massime, ancora gradevoli oggi, mercoledì e giovedì subiranno un calo ritornando nelle medie stagionali,ventilazione debole variabile.

 

A sin:   Carta 1 - pressione ITA 31 ott
                                   
A des:   Carta 2 - Aree piogge previste 31 ott

 

Bollettino Giornaliero Previsto

MARTEDI 29/10:
Prevalenza di soleggiamento mattutino ma con tendenza a progressivo aumento della copertura nuvolosa senza fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime mattutine stazionarie 12/13°c; massime previste ancora gradevoli 19/20°c.

 

MERCOLEDI 30:
Prevalenza di cielo nuvoloso a tratti coperto con debole instabilità nelle ore centrali, ventilazione debole di direzione variabile, minime previste invariate 12/13°c, massime diurne in parziale diminuzione 16/17°c.

 

GIOVEDI 31:
Nuvoloso al mattino con tendenza a graduale peggioramento nella seconda parte della giornata con instabilità associata a fenomeni locali più probabili nelle ore centrali, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine previste in diminuzione 10/11°c; massime diurne previste in ulteriore lieve calo 14/16°c.

 

Per tutti gli aggiornamenti del tempo nel fine settimana vi ricordiamo il consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it