"AGGIORNA-METEO" 27-29 Agosto

Poco nuvoloso martedì, nuvoloso domani, instabile giovedì.

Postato il: 27-Ago-2019

Come già anticipato nell'articolo "previsionale" del venerdì mattina, la metà della settimana corrente - dopo un fine settimana piuttosto instabile con temporali che si sono susseguiti localmente anche ieri - ci regala un paio di giorni - forse anche meno - di relativa stabilità.
La nostra penisola - come mostrato nella carta 1 - non gode di valori di pressione elevati; il valore si mantiene medio-basso da tempo e ciò favorisce l'instabilità e le infiltrazioni di aria più fresca n quota.
Quest'ultime daranno vita ad una debole circolazione depressionaria sul Mar Tirreno - domani - che a sua volta causerà un aumento delle condizioni di instabilità sulle regioni centrali, sui rilievi appenninici e ovviamente anche sull'entroterra tosco-umbro - vedi piogge previste carta 2 -.
Le temperature si manterranno sui valori tipici del periodo con massime attese vicine o poco superiori ai 30°c, mentre la ventilazione rimarrà sempre debole di direzione variabile.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA merc 28 ago
                               
A des:  Carta 2 - Piogge previste ITA merc 28 

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI 27/8:
Sereno o poco nuvoloso al mattino, tendenza dal pomeriggio a graduale aumento della copertura ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole a regime di brezza, minime mattutine 17/19°c, massime previste 29/31°c.

 

MERCOLEDI 28:
Prevalenza di nuvolosità estesa per intera giornata, parziali e momentanee aperture in un contesto di nubi stratificate, ventilazione debole a regime di brezza, minime previste stabili 18/20°c; massime diurne invariate 28/30°c.

 

GIOVEDI 29:
Nuvoloso al mattino ma con tendenza ad aumento dell'instabilità nelle ore pomeridiane durante le quali sono attesi fenomeni temporaleschi locali, ventilazione debole a regime di brezza, minime mattutine stabili 18/19°c; massime senza particolari variazioni 27/29°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it